Frana di Niscemi, crolla la Croce simbolo di speranza: proseguono gli interventi

Frana di Niscemi, crolla la Croce simbolo di speranza: proseguono gli interventi

Frana di Niscemi, crolla la Croce simbolo di speranza: proseguono gli interventi

È crollata, a Niscemi, la Croce che da settimane resisteva sul ciglio della frana, diventando un simbolo di speranza e resistenza per la comunità del Nisseno duramente colpita dallo smottamento.

A darne notizia è stato il sindaco Massimiliano Conti, che sui social ha espresso il dolore della città: “Purtroppo pochi minuti fa è caduta… questo appesantisce ancora di più il nostro già triste cuore”, ha scritto il primo cittadino.

Frana di Niscemi, continua l’impegno dei Vigili del fuoco

Nel frattempo prosegue senza sosta l’attività dei Vigili del fuoco a Niscemi, dove è operativo un nuovo campo base per l’accoglienza del personale proveniente dai comandi siciliani, insieme alle squadre locali impegnate sul fronte della frana dal 25 gennaio.

Gli specialisti USAR (Urban Search and Rescue) e il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) hanno predisposto una rete avanzata di monitoraggio, fondamentale per valutare l’evoluzione dello smottamento.

Accesso nella fascia più a rischio e recupero degli effetti personali

L’incrocio dei dati raccolti ha consentito, nella giornata di oggi, l’accesso controllato per alcune ore nella fascia tra i 30 e i 50 metri dal fronte della frana, finora interdetta a ogni attività per l’elevato rischio di crolli.

Secondo quanto comunicato dai Vigili del fuoco, sono stati effettuati 30 interventi di recupero beni, di cui 10 nella zona più critica, permettendo agli sfollati di rientrare temporaneamente nelle abitazioni evacuate per recuperare effetti personali e oggetti essenziali.

– foto di repertorio IPA Agency –

(ITALPRESS).

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi
Preferenze Privacy
Preferenze Privacy