fbpx

Lattoferrina, proteina anti covid? Benefici, proprietà ed efficacia

Lattoferrina, proteina anti covid? Benefici, proprietà ed efficacia

Lattoferrina, proteina anti covid? Benefici, proprietà ed efficacia

Nell'ultimo periodo la vendita di lattoferritina è schizzata alle stelle, grazie alo studio condotto dall’Università di Tor Vergata a Roma  che ha evidenziato come la lattoferrina potrebbe essere utile a trattare i pazienti Covid-19 e a proteggere dal nuovo virus.

Anche nella comunità scientifica è stato aperto un vero e proprio dibattito mediatico sulla lattoferrina, sollevando l’interrogativo sulla possibilità che questa scoperta possa contribuire a modificare la profilassi finora condivisa sul Coronavirus.

Cos'è la Lattoferrina? Si tratta di una glicoproteina presente già nel latte materno e componente dell’immunità innata dei bambini. Una sostanza preziosa in grado di proteggere da una serie di infezioni impedendo a virus, batteri e funghi di entrare nelle cellule respiratorie e intestinali.

Che correlazione vi è tra lattoferrina e Sars-Cov2?  L’interesse verso questa proteina si è acceso a luglio, in seguito ad uno studio di un team di ricerca coordinato dalla professoressa Elena Campione dell’Università di Tor Vergata a Roma. Come si legge sul sito dell’Università romana:

“I risultati ottenuti nei pazienti hanno dimostrato per la prima volta l’efficacia della lattoferrina nel favorire, senza effetti avversi, la remissione dei sintomi clinici nei pazienti Covid-19 positivi sintomatici e la negativizzazione del tampone già dopo 12 giorni dal trattamento”.

Sarebbe in particolare la capacità della lattoferrina di sottrarre il ferro di cui si nutre il virus a portare effetti benefici ai malati di Covid-19.Si concludeva dunque che:

“Lo studio appena pubblicato dal team dei clinici di Tor Vergata, insieme ai Colleghi della Sapienza sulla rivista Journal of Molecular Sciences ha approfondito i meccanismi d’azione della lattoferrina, suggerendo l’utilizzo di quest’ultima nel trattamento dei pazienti Covid positivi paucisintomatici ed asintomatici. L’effetto della lattoferrina contro il Covid può essere considerato anche in prevenzione come un’arma efficace nel controllo del contagio”.

Massimo Andreoni (Ordinario di Malattie Infettive al Policlinico Tor Vergata), coinvolto nella ricerca dell’ateneo romano, ha precisato:

"Sono dati preliminari e bisogna attendere dati più ampi e definitivi per poterlo affermare con certezza, ma è certamente una questione interessante da approfondire".

l virologo Roberto Burioni ha, invece, scritto sul suo profilo facebook:

Ricevo molte richieste in merito, per cui rispondo collettivamente a tutti. Non esiste nessuna evidenza clinica che indichi l’utilità della lattoferrina nel prevenire o curare Covid"

Se è pur vero che usciremo da questo incubo solo con il vaccino, quali sono i benefici di questa proteina?
Tali integratori vengono consigliati per la loro attività antinfiammatoria, antimicrobica, antiossidante ed immunomodulante; in particolare la resistenza di lattoferrina all’azione proteolitica degli enzimi gastrici, le permette di raggiungere l’intestino senza venire modificata.
In ambito immunostimolante incentiva la produzione di linfociti T, modulando anche l’attività delle citochinine infiammatorie, e quindi agisce sinergicamente su più fronti.
La sua elevata capacità di legare gli ioni ferro interessa numerosi processi metabolici, tra cui le reazioni di ossido-riduzione, andando ad esplicare potere anti-ossidante nei confronti di vari composti.

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi