Forza Italia a Catania presenta la riforma della sanità

Forza Italia a Catania presenta la riforma della sanità

Forza Italia a Catania presenta la riforma della sanità

Con un messaggio registrato, l’europarlamentare Letizia Moratti, componente della Commissione per la Sanità pubblica (SANT) del PPE, ha illustrato i punti cardine della proposta di riforma della sanità firmata Forza Italia. Obiettivo: una sanità pubblica “più accessibile, veloce, giusta e che non lasci indietro nessuno”. Secondo Moratti, il piano è frutto di un lavoro sviluppato nei tavoli europei e nella Consulta: “Siamo l’unico partito del centrodestra ad avere presentato una riforma organica, sostenibile e fondata sul principio di uguaglianza e accesso alle cure”.

Liste d’attesa e nuove assunzioni

Uno dei punti principali riguarda la riduzione delle liste d’attesa, considerate tra le maggiori criticità del sistema. La proposta prevede:

  • assunzione di 10mila medici e 20mila infermieri;

  • più posti letto;

  • incremento delle retribuzioni.

“Non sono promesse ma impegni concreti – ha ribadito Moratti – per valorizzare chi lavora ogni giorno per la salute degli italiani e attrarre nuovi professionisti”.

La medicina di base al centro

Forza Italia intende rilanciare il ruolo del medico di famiglia, rafforzando il lavoro in equipe con specialisti e infermieri di comunità, all’interno di strutture moderne e con meno burocrazia.

Salute mentale ed educazione sanitaria

Nella proposta trova spazio anche la salute mentale e l’educazione sanitaria dei giovani. Moratti ha ricordato l’approvazione della legge contro l’obesità, portata ora anche in Europa con una risoluzione sulle malattie cardio-metaboliche.

L’intervento di Daniela Faraoni

Presente all’incontro anche l’assessore regionale alla Sanità, Daniela Faraoni, che ha apprezzato il confronto: “Trasmettere linee programmatiche è un atto di responsabilità. Per il prossimo anno puntiamo all’attivazione di tutti i posti letto della rete ospedaliera, attraverso la revisione dei processi organizzativi”.

Faraoni ha inoltre ribadito la necessità di uscire dal piano di rientro: “È una mortificazione dell’autonomia siciliana: siamo dentro da 18 anni, ma oggi la Sicilia ha raggiunto una maturità economica che consente di voltare pagina”.

Un’iniziativa di Giuseppe Castiglione

L’incontro è stato organizzato dal deputato forzista Giuseppe Castiglione, come momento di confronto tra istituzioni, territorio e partito sulle sfide del sistema sanitario nazionale e regionale.

 

-Foto xo5/Italpress-

(ITALPRESS)

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi
Preferenze Privacy
Preferenze Privacy