fbpx

Langya, il nuovo virus scoperto in Cina

Langya, il nuovo virus scoperto in Cina

Langya, il nuovo virus scoperto in Cina

Il virus zoonotico Langya è stato trovato in Cina e ha, al momento, contagiato 35 persone. Ne hanno dato notizia i Centers for Disease Control (CDC) di Taiwan, sottolineando che Taipei istituirà il test dell‘acido nucleico per identificare il virus e monitornarne la diffusione.

il Langya henipavirus è stato trovato nelle province cinesi di Shandong e Henan e può essere trasmesso dagli animali all’uomo. Il vicedirettore generale del CDC di Taiwan Chuang Jen-hsiang ha affermato che, secondo uno studio, la trasmissione del virus da uomo a uomo non è stata segnalata. Tuttavia, ha riferito che il CDC deve ancora determinare se il virus può essere trasmesso tra gli esseri umani.

Casi e sintomi

primo caso è una paziente 53enne ricoverata a fine 2018. Da allora il monitoraggio della nuova malattia ha individuato altri 34 casi. Il virus sembra provenire dal toporagno. Ancora non è chiaro se i 35 contagiati hanno contratto tutti l'infezione dagli animali, ma per ora sembra che fra loro non ci sia stato alcun legame. Non dovrebbe quindi esserci stata trasmissione da uomo a uomo.

Nessuno degli infetti ha perso la vita. Langya causa febbre, tosse e stanchezza, ma compromette anche reni e fegato.

Alla famiglia degli Henipavirus appartengono patogeni pericolosi come Hendra (HeV) e Nipah (NiV), che trovano nei pipistrelli il loro ospite naturale ma che possono infettare anche gli esseri umani.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi