Il 2025 si chiude con numeri importanti per Anas, società del Gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce la rete stradale e autostradale italiana. Durante il convegno Ance Giovani a Sorrento, l’amministratore delegato Claudio Andrea Gemme ha annunciato l’avvio di gare per 2,1 miliardi di euro, di cui circa 1,9 miliardi pubblicati dalla Direzione generale e 190 milioni dalle strutture territoriali.
Assunzioni Anas 2025: previste 900 nuove risorse entro il 2028
Il Piano industriale prevede 900 assunzioni entro il 2028, pari a oltre il 12% dell’attuale organico. Le nuove risorse saranno impiegate soprattutto nella manutenzione ordinaria, nell’esercizio e nella vigilanza della rete stradale.
Profili ricercati da Anas
Le selezioni riguarderanno in particolare:
-
Ingegneri per progettazione e direzione lavori
-
Cantonieri, ispettori, impiantisti, operai per i cantieri delle nuove infrastrutture
-
Personale amministrativo
-
Operatori stagionali per lo sgombero neve e la manutenzione invernale
Requisiti richiesti
Tra i requisiti principali figurano:
-
Diploma di geometra o laurea in ingegneria/architettura per i profili tecnici
-
Competenze informatiche e tecniche specifiche
-
Lauree economiche, giuridiche o umanistiche per l’area amministrativa
-
Patente C, esperienza e idoneità fisica per gli operatori stradali stagionali
Anas promuove anche percorsi formativi rivolti a laureati e laureandi, con l’obiettivo di valorizzare le competenze e avviare nuovi percorsi professionali.
Come candidarsi alle assunzioni Anas 2025
Per partecipare alle selezioni è possibile inviare il proprio curriculum attraverso il portale ufficiale “Lavora con noi” sul sito Anas. Dopo la registrazione è possibile consultare gli annunci attivi o inviare una candidatura spontanea.
L’azienda utilizza anche i canali social, in particolare LinkedIn, oltre alla collaborazione con società specializzate nella ricerca e selezione del personale.
Lascia una risposta