Il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha annunciato di aver firmato il decreto per la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di Protezione Civile nell’area dei Campi Flegrei.
"Il provvedimento si è reso necessario per supportare la Regione Campania nell’affrontare l’emergenza legata allo sciame sismico", ha spiegato Musumeci. "Gli eventi tellurici, caratterizzati da scosse molto superficiali, hanno raggiunto una magnitudo di 4.4, creando una situazione di grave pericolo per la popolazione e per la sicurezza di beni pubblici e privati".
La decisione è stata presa accogliendo la richiesta del presidente della Regione Campania, dopo una rapida istruttoria da parte del Dipartimento nazionale di Protezione Civile. Per garantire un’azione più efficace, il Dipartimento coordinerà l’intervento del Servizio nazionale di Protezione Civile e del volontariato organizzato di altre Regioni, in supporto alle strutture locali.
"L’obiettivo è assicurare assistenza e soccorso alle popolazioni colpite, intervenendo tempestivamente in caso di necessità", ha concluso il ministro.
(ITALPRESS)
Lascia una risposta