Catania presenta il piano per la rigenerazione del Lungomare e del borgo di Ognina

Catania presenta il piano per la rigenerazione del Lungomare e del borgo di Ognina

Catania presenta il piano per la rigenerazione del Lungomare e del borgo di Ognina

Martedì 20 maggio, a partire dalle ore 15, presso il Palazzo della Cultura, il sindaco di Catania Enrico Trantino e l’assessore ai Lavori pubblici e alle Politiche comunitarie Sergio Parisi incontreranno stakeholder, rappresentanti delle categorie professionali e cittadini per un confronto pubblico dedicato alla condivisione del piano strategico per la rigenerazione del Lungomare e del borgo marinaro di Ognina.

Dalla progettazione all’esecuzione: le prossime fasi

Durante l’incontro – al quale prenderanno parte anche dirigenti e tecnici comunali – saranno presentate le linee operative definite a seguito dell’aggiudicazione definitiva del concorso internazionale di progettazione. La Giunta Comunale ha recentemente approvato le linee guida progettuali e il progetto di fattibilità tecnico-economica, segnando l’avvio della fase esecutiva per la valorizzazione dell’area compresa tra piazza Europa e piazza Mancini Battaglia.

Il progetto vincitore in mostra: plastico e rendering

Alla presentazione interverranno i progettisti autori della proposta vincitrice e i membri della Commissione giudicatrice. I partecipanti potranno visionare un plastico del progetto selezionato per la riqualificazione del lungomare e del borgo di Ognina. Nella sala Concetto Marchesi di Palazzo Platamone, monitor dedicati mostreranno anche le immagini degli altri progetti presentati durante il concorso, offrendo uno sguardo completo sulle diverse visioni emerse.

Un’occasione per disegnare il futuro della città sul mare

L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per attivare un percorso partecipativo con la cittadinanza, volto a informare, coinvolgere e condividere scelte strategiche. Il progetto non si limita a un intervento di riqualificazione urbanistica e paesaggistica, ma mira a rafforzare la connessione tra la città e il mare, migliorando accessibilità, fruibilità e sostenibilità del borgo di Ognina, in un’ottica di integrazione urbana e rigenerazione sostenibile.

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi