fbpx

Catania, inaugurata stazione ferroviaria dell'aeroporto Fontanarossa

Catania, inaugurata stazione ferroviaria dell'aeroporto Fontanarossa

Catania, inaugurata stazione ferroviaria dell’aeroporto Fontanarossa

Oggi viene inaugurata la stazione ferroviaria dell’aeroporto Fontanarossa di Catania: l'importante scalo catanese si potrà quindi raggiungere anche in treno. Nelle ultime settimane sono stati completati i lavori di costruzione della stazione e della relativa strada di collegamento.

L’opera, inserita nel contratto di programma Mit-rfi 2017-2021, è costata circa 5 milioni di euro e fa parte di un lungo elenco di opere e interventi che Rfi e Mit hanno programmato per l’ammodernamento della linea ferrata nell’Isola e il rilancio del trasporto su ferro. Accanto a Rfi infatti anche la Sac, società che gestisce l’aeroporto di Catania, che ha investito oltre 1,5 milioni di euro nel progetto.

Lo scorso 13 dicembre era avvenuta l’attivazione tecnica della fermata ma non c’è stata l’immediata apertura al pubblico, giacché rimaneva ancora da completare la viabilità di collegamento.

Da oggi, 13 marzo, la fermata di Rfi è operativa dando così una svolta storica per il trasporto regionale ferroviario, poiché permetterà di raggiungere via ferro il principale aeroporto dell’isola.

Nella fermata, presenti due binari: uno in direzione Bicocca, l’altro in direzione Catania Centrale-Messina; ess dispone di banchine lunghe 200 metri con marciapiedi alti 55 centimetri, secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari di tipo metropolitano.

I viaggiatori provenienti da Messina, Siracusa, Enna e Caltanissetta potranno raggiungere l’aeroporto in treno.

Un primo, strategico, salto di qualità nella direzione dell’auspicata intermodalità nella mobilità etnea di tutta la regione siciliana.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi