fbpx

Catcalling, cos’è e perché se ne parla in Italia

Catcalling, cos’è e perché se ne parla in Italia

Catcalling, cos’è e perché se ne parla in Italia

È solo l'ultima forma tra le violenze di genere. Il cat calling, ovvero la molestia di strada, ritorna al centro dell'attenzione dopo che Aurora Ramazzotti, figlia di Michelle Hunziker e del cantante Eros, ne è stata vittima durante una corsa al parco e sulla sua pagina Instagram lo ha raccontato ad oltre due milioni di follower.

Con catcalling si indica tutta quella serie di atteggiamenti da parte di uomini, come fischi e apprezzamenti di cattivo gusto, rivolti alle donne. Si tratta di una vera e propria molestia verbale.

Nel 2018 anche l’Istat ha provato a mappare il fenomeno. Ne è emerso che il 75% delle donne ha subito molestie di un qualche tipo negli spazi pubblici: talvolta solo verbali, talvolta con contatto fisico, talvolta sotto forma di pedinamenti o di esibizionismo. In quasi un caso su tre (27,9%) la molestia si è verificata sui trasporti pubblici, talvolta tra l’indifferenza dei passeggeri.

I dati sull’Italia raccontano che il 79% delle donne subisce almeno una molestia di strada - di qualunque entità - prima dei 17 anni di età.

Chi subisce un’aggressione, un inseguimento o qualunque altra minaccia, può sempre rivolgersi al numero di emergenza delle forze dell’ordine (112). In alcune circostanze può essere utile la app Where Are U, scaricabile sia per Android sia per iOS, che non solo permette di raggiungere il 112 per richiedere l’aiuto delle forze dell’ordine. Alcuni comuni promuovono poi app attive a livello locale.

A livello nazionale è attivo 24 ore su 24 anche il numero 1522, dedicato alla violenza di genere, indicato per maltrattamenti domestici e stalking.

Esiste anche l’app 1522, che consente di collegarsi con le operatrici antiviolenza anche senza parlare e quindi senza correre il rischio di essere ascoltate da qualcuno in casa.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi