fbpx

Covid, Von der Leyen: “70% popolazione vaccinata entro l’estate”

Covid, Von der Leyen: “70% popolazione vaccinata entro l’estate”

Covid, Von der Leyen: “70% popolazione vaccinata entro l’estate”

L’Europa raggiungerà l’obiettivo di vaccinare il 70% dei cittadini entro l’estate. Lo afferma la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un’intervista.

“Sono estremamente fiduciosa che raggiungeremo l’obiettivo, afferma la presidente, aggiungendo che “ora siamo concentrati a fare di tutto per ridurre la diffusione del virus aumentando e stabilizzando le forniture dei vaccini, siamo ancora in una situazione molto preoccupante tra varianti e terza ondata.

Posso capire quanto sia difficile e frustrante la situazione, quanto soffrano i nostri cittadini ma dico che giudicheremo la crisi quando l’avremo superata.

Sono profondamente convinta che capiremo tutti che l’approccio giusto era di stare insieme come Unione europea”.

Sui ritardi di Astrazeneca nelle forniture delle dosi di vacino previste la Von der Leyen annuncia poi che “abbiamo mandato oggi (ieri per chi legge, ndr) una lettera di messa in mora ad AstraZeneca perché vogliamo attivare un processo strutturato di soluzione delle dispute.

Ci sono diversi punti aperti sui contratti e il modo migliore per chiarirli è questo”. Infine sul vaccino russo, la presidente della Commissione europea afferma che “Sputnik ora è in rolling review, ma non ha ancora chiesto l’autorizzazione formale.

Il secondo punto fondamentale – e lo vediamo con AstraZeneca – è che una azienda deve essere capace di rispettare le forniture e al momento non abbiamo visto alcuna prova della capacità produttiva di Sputnik.

L’Ema prima di autorizzare deve certificare anche i siti di produzione e la loro qualità”.

(Askanews)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi