fbpx

Decontribuzione Sud: come beneficiarne nel 2021

Decontribuzione Sud: come beneficiarne nel 2021

Decontribuzione Sud: come beneficiarne nel 2021

L’Inps, ricevuto il nulla osta dal Ministero del Lavoro e a seguito della autorizzazione della Commissione Europea, ha pubblicato la circolare con le istruzioni operative per l’agevolazione contributiva per l’occupazione in aree svantaggiate, denominata Decontribuzione Sud.
Si tratta di uno sgravio contributivo per le aziende del Sud Italia finalizzato a sostenere l’occupazione. L’agevolazione è gestita dall’Inps, che ha fornito tutte le istruzioni e i chiarimenti sulla misura.

A chi spetta

La riduzione dal versamento contributivo previsto dalla decontribuzione fiscale Sud ha come destinatari i datori di lavoro del settore privato che abbiano sede legale e/o unità operativa/e situata in aree svantaggiate del Centro – Sud Italia, ossia nelle seguenti Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia

Possono usufruire dello sgravio anche i datori di lavoro con sede legale in Regione diversa da quelle ammesse, a condizione che la prestazione lavorativa si svolga in una delle Regioni previste, previo controllo e approvazione della struttura Inps competente per territorio.

Sono esclusi il settore agricolo e i datori di lavoro che stipulano contratti di lavoro domestico

L’agevolazione è pari al 30% ed è stata prorogata con un ridimensionamento della platea dei beneficiari. L’utilizzo dello sgravio è possibile in occasione dell’invio flusso Uniemens di competenza febbraio 2021. Il recupero dell’credito relativo al mese di gennaio 2021 può essere effettuato nella denuncia del mese di febbraio 2021 indicando l’importo spettante quale incentivo arretrato.
Lo sconto fiscale non è invece applicabile a premi e contributi che il datore di lavoro è tenuto a versare all’INAIL.

La misura è applicabile a partire dal 1° gennaio 2021 e con la denuncia del prossimo mese le imprese potranno fruire dell’esonero parziale relativo sia al mese di febbraio che a quello di gennaio.
La percentuale di contribuzione datoriale sgravabile è pari:

  • al 30% fino al 31 dicembre 2025;
  • al 20% per gli anni 2026 e 2027;
  • al 10% per gli anni 2028 e 2029.

Tutte le ulteriori indicazioni sono riportate nella  circolare INPS 22 febbraio 2021, n. 33 , limitatamente al periodo 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2021.

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi