fbpx

Gesualdo Bufalino, il ricordo nel giorno del centenario della nascita

Gesualdo Bufalino, il ricordo nel giorno del centenario della nascita

Gesualdo Bufalino, il ricordo nel giorno del centenario della nascita

Oggi, nel  giorno dell'anniversario del centesimo anno dalla nascita del compianto scrittore, Gesualdo Bufalino,  verrà trasmesso  un video in omaggio, in diretta streaming sulla pagina facebook e sul sito web della Fondazione Bufalino, oltre che nel canale Youtube del Comune di Sciacca, nello spazio virtuale della Biblioteca comunale “Aurelio Cassar” nel sito istituzionale e sul profilo Facebook dell’Assessorato alla Cultura.

A promuovere l’iniziativa l’Assessorato alla Cultura e la biblioteca “Aurelio Cassar” del Comune di Sciacca.

Il video è stato realizzato nell’impossibilità di dedicare allo scrittore un evento in presenza. Si intitola "La Sicilia e la sua luce" , e sarà pubblicato il 15 novembre, giorno dell’anniversario.

Nella giornata di domenica, alle 17.00 sarà presentato anche  il libro-strenna “Bufalino al cinema”, a cura di Giuseppe Traina, dedicato alla cinefilia dello scrittore comisano e pubblicato in coedizione Fondazione, Salarchi Immagini e Bapr.

Alle ore 19.00, il concerto di musica classica “Luce infinita” con il trio composto dal soprano Sachika Ito, dal clarinettista Carmelo Dell’Acqua e dal chitarrista Totò Calvo, ideatore di questo progetto poetico-musicale dedicato alla raccolta di versi “L’amaro miele” di Bufalino, con musiche composte da Marco Reghezza, Giovanni Scapecchi e Joe Schittino.

Sulle parole dello stesso  Bufalino, inneggianti a una Sicilia da scoprire, da vedere, da ammirare, da far emergere, da difendere, il video mostra alcuni scorci e momenti di operosità della città di Sciacca.

“Un commovente omaggio al Maestro della scrittura – spiega l’assessore alla Cultura Gisella Mondino -, abilmente espresso dal testo adattato in immagini da Raimondo Moncada, che si è fatto interprete e portavoce dell’invito della Biblioteca comunale di Sciacca a continuare a credere in una Sicilia miracolosamente resistente”.

 

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi