fbpx

Instagram, nuove regole per bloccare i pedofili e proteggere i giovani

Instagram, nuove regole per bloccare i pedofili e proteggere i giovani

Instagram, nuove regole per bloccare i pedofili e proteggere i giovani

Il social Instagram ha deciso di cambiare alcune “regole di ingaggio” per impedire che adulti pericolosi entrino in contatto con i ragazzini.

L'età minima per utilizzare Instagram è 13 anni e anche se da tempo all'atto dell'iscrizione viene chiesto di indicare la data di nascita, tra i più giovani sono in pochissimi a dire la verità.

"Verificare l'età delle persone online è complicato per tutte le aziende che lavorano in questo settore" affermano in una nota da Instagram, "per affrontare questa sfida, stiamo sviluppando nuove tecnologie di intelligenza artificiale e apprendimento automatico che possano aiutarci a garantire la sicurezza dei giovani e lavoriamo a nuove funzioni legate all'eta'".

Tra queste la vera innovazione è la limitazione dello scambio di messaggi diretti giovani e adulti di cui non seguono il profilo. Per proteggere i giovani da eventuali contatti indesiderati da parte di adulti, è stata introdotta una nuova funzione che limita la possibilità per gli adulti di mandare messaggi direct agli utenti minori di 18 anni che non li seguono.

Oltre a prevenire le conversazioni tra adulti e giovani che non si seguono a vicenda, saranno implementati gli avvisi di sicurezza per incoraggiare i giovani ad essere più cauti nelle conversazioni con gli adulti con i quali sono già in contatto.

Questi avvisi di sicurezza appariranno nei direct, e segnaleranno ai più giovani se tra i loro direct c'è un adulto che ha precedentemente manifestato atteggiamenti potenzialmente sospetti.

Gli utenti inizieranno a vedere questa funzioni in alcuni Paesi questo mese e presto anche in Italia.

Questo potrà includere azioni come limitare la possibilità per gli adulti di visualizzare i profili dei più giovani tra gli Utenti suggeriti, per evitare che scoprano i loro contenuti su Reels o nella sezione Esplora, e nascondere automaticamente i loro commenti sui post pubblici dei più giovani.

(AGI)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi