fbpx

Mercato nero degli inviti di Clubhouse: quali sono i rischi

Mercato nero degli inviti di Clubhouse: quali sono i rischi

Mercato nero degli inviti di Clubhouse: quali sono i rischi

Attorno a Clubhouse, il social network del momento, alcuni esperti hanno messo in evidenza alcuni pericoli nel suo uso non proprio consapevole.

Gli analisti di Kaspersky, società specializzata in sicurezza informatica, hanno infatti individuato un rischio legato alla popolarità di Clubhouse: “la vendita degli inviti”.

In questo scenario, spiega l’esperto di sicurezza di Kaspery Denis Legezo, Clubhouse permette l'iscrizione solo attraverso inviti, a disposizione di chi è già sulla piattaforma. Vista la calca all'ingresso, gli utenti che desiderano entrare sono molto di più degli inviti a disposizione.

Come da legge della domanda e dell'offerta, questi lasciapassare hanno quindi acquisito valore. E qualcuno ha iniziato a venderli.

Su diversi canali sta quindi proliferando un mercato nero. Basta una ricerca su Google per veder comparire annunci che rimandano a eBay, con prezzi che vanno da 1 a 30 euro. Su Twitter, diversi account vendono inviti per 5-15 euro: chiedono, se interessati, di inviare un messaggio diretto e, nella maggior parte dei casi, di avere un account Paypal.

Denaro e dati, ecco osa si rischia. Su Reddit, alcune discussioni sono nate proprio allo scopo di scambiarsi inviti. La compravendita non è esclusa, a patto che sia reale. Uno dei thread più frequentati segnala infatti alcune “truffe” e indica (pur senza fornire prove) cinque utenti accusati di aver calato l'esca.

Su Telegram, decine di gruppi hanno lo stesso scopo. Il più popolare ha più di 78 mila iscritti. Il gestore spiega agli utenti (in inglese e in russo) come funziona: indica un numero di carta su cui accreditare 7 dollari o 450 rubli. Poi di inviare un'immagine dello schermo che certifichi il pagamento e il numero di telefono necessario per iscriversi. Probabilmente è questo, legato ai dati, il vero rischio.

(AGI)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi