fbpx

Isee Caf a pagamento: ecco da quando e perché

Isee Caf a pagamento: ecco da quando e perché

Isee Caf a pagamento: ecco da quando e perché

Ottenere l'Isee al Caf non sarà più un servizio gratuito. Nel 2022, infatti, i Caf sono sobbarcarti di lavoro per il rilascio dell'Isee di quest’anno, necessario per richiedere l’assegno unico, il reddito di cittadinanza, le borse di studio e altro ancora. Per questo motivo esiste il rischio concreto che l’Isee diventi a pagamento anche presso i Caf una volta finiti i fondi concessi per questo servizio. Dall’inizio dell’anno si sono rivolte ai Caf quasi 8 milioni di persone e il numero arriverà a toccare i 10 milioni di utenti.

Isee al Caf: perché si paga

La dichiarazione Isee è una di quelle pratiche che non richiedono un pagamento, poiché annualmente, grazie a una convenzione con l’Inps, i Caf ricevono abbastanza fondi per garantire il servizio gratuito. I fondi però adesso iniziano a scarseggiare a causa dell'aumento delle richieste Isee per usufruire di svariati bonus.

Isee al Caf: quanto costa

Il Caf dovrebbero seguire la stessa linea di compenso stabilita dall’Inps e quindi chiedere un pagamento a seconda della numerosità del nucleo famigliare. Le fasce di appartenenza sono: prima fascia da 1 a 2 componenti nucleo familiare, 10,81 euro; seconda fascia da 3 a 5 componenti nucleo familiare, 14,33 euro; terza fascia oltre cinque componenti nucleo familiare, 17,35 euro.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi