fbpx

La sicurezza nelle scuole etnee al centro del quarto incontro di #CataniaSicura

La sicurezza nelle scuole etnee al centro del quarto incontro di #CataniaSicura

La sicurezza nelle scuole etnee al centro del quarto incontro di #CataniaSicura

È la sicurezza nelle scuole il focus sul quale si è posta l’attenzione durante il quarto incontro di #CataniaSicura, l’iniziativa di Ance Catania (Associazione Nazionale dei Costruttori Edili) che chiama a raccolta istituzioni, accademici e tecnici per condividere modelli e soluzioni sull’emergenza terremoto.

“Siamo nuovamente riuniti – ha detto il presidente Ance Catania Giuseppe Piana – per condividere una delle questioni più annose per un territorio altamente sismico come il nostro, ovvero il livello di vulnerabilità degli edifici pubblici, affollati ogni giorno da migliaia di studenti”.

“È necessario un modello di standardizzazione delle verifiche da applicare alle varie tipologie e tecniche costruttive concretamente riscontrabili – ha commentato invece Luigi Bosco, assessore comunale alle Infrastrutture e Lavori Pubblici - che consenta di utilizzare gli stessi parametri per tutte le strutture. Uno schema che possa consententire di effettuare misurazioni con un codice univoco, studiando gli elementi di ripristino più opportuni”.

“Questo protocollo consentirebbe di giungere a considerazioni preliminari omogenee grazie all’uso di modelli affidabili e validati – ha concluso Giuseppe Piana – e i risultati ottenuti potranno essere confrontati e utilizzati per stabilire l’ordine di priorità sui successivi interventi di adeguamento o miglioramento”.

giorgia lodato

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi