Sicilia Express: un viaggio memorabile verso casa per le feste

Sicilia Express: un viaggio memorabile verso casa per le feste

Sicilia Express: un viaggio memorabile verso casa per le feste

“È stata un’esperienza davvero indimenticabile. Ho incontrato tantissime persone provenienti da ogni angolo della nostra bellissima terra, tutte disponibili, gentili e divertenti. Nonostante le 21 ore di viaggio, il tempo è volato via”. Con queste parole, un passeggero a bordo del Sicilia Express ha descritto il viaggio natalizio, fortemente voluto dalla Regione Siciliana. Il 3 dicembre, infatti, sono stati messi in vendita 500 biglietti per il treno che ha l’obiettivo di contrastare il caro-voli e consentire ai siciliani di tornare a casa per le festività natalizie a costi contenuti.

Un viaggio tra emozioni e divertimento

Come da programma, il Sicilia Express è partito dalla stazione di Torino Porta Nuova il 21 dicembre alle 15:05. Il treno, frutto della collaborazione tra la Regione Siciliana e FS TTI, ha fatto diverse fermate: Novara, Milano, Parma, Modena, Bologna, Firenze, Arezzo, Roma e Salerno. Dopo l’arrivo in Sicilia, i passeggeri hanno potuto raggiungere le loro destinazioni finali in tutta l’isola. Il rientro è previsto per il 5 gennaio.

Un successo inatteso: il racconto di Salvatore

Chi pensava che il viaggio sarebbe stato lungo, noioso e faticoso, si è dovuto ricredere. Partito nel pomeriggio di ieri, il Sicilia Express si è rivelato un grande successo, soprattutto grazie all'atmosfera conviviale a bordo. Salvatore, giovane vigile del fuoco di Valledolmo (Palermo), che lavora a Cameri (Novara), ha raccontato al Quotidiano di Sicilia la sua esperienza a bordo. “Nonostante le 21 ore di viaggio, il tempo è volato via. In treno ho conosciuto persone fantastiche, tutte molto disponibili e gentili”, ha detto.

A rendere ancora più speciale l’esperienza, è stata la presenza di Claudio Casisa, noto comico del duo “I Soldi Spicci”. “Claudio ha aggiunto quella marcia in più per rendere tutto più divertente, proprio come i vini che abbiamo degustato lungo il percorso”, ha aggiunto Salvatore. Infatti, il Sicilia Express è stato un vero e proprio viaggio di intrattenimento: cene, karaoke, giochi e tanto divertimento, trasformando il viaggio in una vera e propria festa.

Un sogno da ripetere

Salvatore non ha dubbi: “Lo rifarei sicuramente, tante volte ancora”. “Mi auguro che la Regione continui a proporre questa tipologia di viaggio, magari anche per Pasqua”, ha concluso. Se dovesse scegliere una canzone che rappresenta questa esperienza, Salvatore ha le idee chiare: “Rotolando verso sud” dei Negrita.

Con il successo di questa prima edizione, ora è il momento per i viaggiatori di rientrare in famiglia dopo un lungo viaggio e tanti mesi di attesa. E, visto l'entusiasmo suscitato, si spera che in futuro ci possano essere nuove tappe e nuove edizioni del “treno turistico” più famoso dell’anno. Per ora, però, c’è ancora tempo per sognare la prossima partenza.

 

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi