fbpx

Auto, in Europa si riparte in salita, immatricolazioni in calo storico

Auto, in Europa si riparte in salita, immatricolazioni in calo storico

Auto, in Europa si riparte in salita, immatricolazioni in calo storico

Crollano le immatricolazioni di veicoli diesel, benzina, Gpl e metano, che nel 2020 registrano il dato peggiore dagli anni '70, volano quelle dell'elettrico: +250% tra full electric e plug in hybrid.

Causa pandemia, si contrae il settore della mobilità condivisa ma c'è da registrare il fenomeno sotto gli occhi di tutti, quello dei monopattini. A scattare la fotografia dei nuovi trend del settore è la quinta edizione del white paper “La mobilità sostenibile e i veicoli elettrici” di Repower che quest'anno, tiene conto anche degli impatti della pandemia sulle abitudini di spostamento.

Nel 2020 sono crollate le immatricolazioni di veicoli, che hanno registrato un -28%, il dato peggiore dagli anni ’70, una contrazione pari a 535.000 vetture, di cui -40,2% diesel -38,7% benzina, -31,1% Gpl, -18,1% metano.

L'altra faccia della medaglia, però, è rappresentata dalle immatricolazioni dei veicoli elettrici (full electric e plug in hybrid): Bev e Phev insieme hanno visto 59.900 nuove immatricolazioni contro le 17.065 nel 2019.

In termini percentuali, l’aumento complessivo del 2020 per entrambe le categorie è del 250% rispetto all’anno precedente, anche grazie agli incentivi governativi e regionali. Raggiunte le 9.709 stazioni di ricarica, con 19.324 punti, +39% di installazioni

E a proposito di pandemia, tra gli effetti sociali c'è anche quello che riguarda la mobilità e le nuove modalità di fruizione dei veicoli. Il 34% dei cittadini italiani sostiene di aver modificato le proprie modalità di spostamento a causa delle restrizioni: l’auto diventa il mezzo preferito, con oltre un italiano su due (56,7%) a ritenerla il mezzo più̀ sicuro, mentre i mezzi pubblici vengono scelti solo da 2 italiani su 5 (22,5%).

(ADNKRONOS)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi