fbpx

Bonus acqua potabile, quanto vale, come e chi può richiederlo

Bonus acqua potabile, quanto vale, come e chi può richiederlo

Bonus acqua potabile, quanto vale, come e chi può richiederlo

Bonus acqua potabile, il credito d’imposta previsto dalla legge di bilancio 2021 per chi acquista sistemi utili a migliorare la qualità dell’acqua da bere in casa o in azienda e ridurre, quindi, il consumo di contenitori di plastica.

Lo stabilisce il provvedimento firmato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate in sui si delineano criteri e  modalità di fruizione del bonus. Approvato anche il modello di comunicazione che i contribuenti devono trasmettere all’Agenzia dal 1 al 28 febbraio dell’anno successivo a quello in cui hanno sostenuto la spesa.  La prima finestra, quindi, è febbraio 2022 per comunicare le somme pagate nel corso del 2021.

In particolare la legge di bilancio 2021 ha previsto un credito d’imposta del 50%, fino a una disponibilità di 5 milioni di euro l’anno di spesa complessiva, per le spese sostenute tra l’1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 sull’acquisto e l’installazione di sistemi finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti.

A poterne beneficiare sono le persone fisiche, i soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

L’importo delle spese sostenute deve essere documentato da una fattura elettronica o un documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del soggetto che richiede il credito.

Per i privati e in generale i soggetti diversi da quelli esercenti attività d’impresa in regime di contabilità ordinaria, il pagamento va effettuato con versamento bancario o postale o con altri sistemi di pagamento diversi dai contanti.

Il bonus potrà essere utilizzato in compensazione tramite F24, oppure, per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o lavoro autonomo, anche nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo utilizzo del bonus.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi