fbpx

Bonus figli: 1000 per i nuovi nati in Sicilia. Come richiederlo

Bonus figli: 1000 per i nuovi nati in Sicilia. Come richiederlo

Bonus figli: 1000 per i nuovi nati in Sicilia. Come richiederlo

E' tornato anche quest'anno il bonus di mille euro per  per ogni nuovo figlio, nato o adottato in Sicilia. A renderlo noto è stato l’Assessorato Regionale alla Famiglia e alle politiche sociali con avviso (scarica)

Dotazione finanziaria

Il beneficio rientra nella manovra con cui il governo Musumeci intende sostenere le famiglie siciliane meno abbienti e incentivare la natalità nell’Isola, in applicazione dell'art 6 comma 5 della legge regionale n. 10 del 31 luglio 2003.

Nel 2021 lo stanziamento disponibile è pari a 2 milioni di euro: 500 mila euro in più rispetto al 2020.

Le procedure per la domanda saranno determinate dai singoli Comuni. Per i figli nati o adottati nell'arco di tutto l'anno la Regione predisporrà due elenchi: rispettivamente 30 giugno e 31 dicembre.

In funzione della disponibilità di bilancio, l'Amministrazione potrà erogare il contributo  semestralmente o annualmente.

Requisiti per richiedere il bonus figli in Sicilia

Possono fare domanda un genitore o uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso  dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o comunitaria, ovvero in caso di soggetto extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno;
  • residenza nel territorio della Regione Sicilia al momento del parto o dell'adozione;
  • nascita del bambino nel territorio della Regione Sicilia;

Criteri per entrare nella graduatoria

Al fine di distribuire equamente il contributo, per la redazione delle due graduatorie si procederà  secondo i criteri di seguito elencati:

  1.  l’indicatore Isee non deve superare i 3 mila euro annui: avranno precedenza i nuclei con minor reddito.
  2.  numero dei componenti  del nucleo familiare: a parità di Isee, avranno precedenza i nuclei con maggiori membri,
  3.  ordine cronologico delle nascite

Come presentare domanda

L'istanza dovrà essere presentata presso gli uffici del Comune di Residenza, esclusivamente mediante il modulo allegato all'avviso a pagina 5 (scarica il modulo) . Sarà necessario allegare all'istanza:
  • Isee,  in corso di validità
  • documento di identità
  • in caso di soggetto extra comunitario, permesso di soggiorno
  • copia di eventuale provvedimento di adozione.

Entro 30 giorni dalla scadenza del termine di presentazione per le istanze, i comuni trasmetteranno  all'Assessorato regionale della famiglia la richiesta di finanziamento dei soggetti ammessi.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi