Consegna farmaci a domicilio. Prosegue il servizio di Federfarma che ha rinnovato il Protocollo di collaborazione con la Croce Rossa Italiana per garantire la consegna a domicilio dei farmaci a favore di soggetti anziani, non autosufficienti, affetti da virus COVID-19 attraverso il numero verde 800.065.510 .
Il servizio è stato prorogato fino al termine dell’emergenza sanitaria, al momento fissato dal Governo al 31 gennaio 2021.
Il servizio è destinato a persone con oltre 65 anni, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (oltre 37,5°), persone non autosufficienti o sottoposte alla misura della quarantena o, in ogni caso, risultate positive al virus COVID-19, in possesso di prescrizione medica. L’accesso al servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il personale CRI acquisisce il NRE e il codice fiscale dell’assistito e si reca presso la farmacia più vicina al domicilio dell’utente.
Il personale CRI ritira i farmaci, informando il farmacista nel caso siano destinati a soggetti non autosufficienti o sottoposti a quarantena o positivi al COVID-19 e anticipa gli eventuali importi dovuti (costo del farmaco o ticket). I farmaci vengono consegnati dal personale CRI in busta chiusa all’utente, che provvede al rimborso degli importi.
L’utente, al momento della prenotazione del servizio, può richiedere al personale della CRI l’emissione dello scontrino fiscale parlante, fornendo i dati (tessera sanitaria o codice fiscale). Il servizio è gratuito, l’utente deve sostenere solo i costi legati all’acquisto del farmaco (ticket).
Resta attivo il servizio di consegna a domicilio dei farmaci offerto da Federfarma, tramite il numero verde 800.189.521, e riservato solo alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti, per consegne non urgenti, alle quali provvede la farmacia. Il servizio è attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30.
Lascia una risposta