fbpx

Covid: In Sicilia esenzione del bollo auto 2020, come richiederlo

Covid: In Sicilia esenzione del bollo auto 2020, come richiederlo

Covid: In Sicilia esenzione del bollo auto 2020, come richiederlo

di Eloisa Bucolo

E' già possibile presentare domanda  per chiedere l'esenzione del bollo auto in Sicilia.  A disposizione ci sono 27 milioni di euro, stanziati dalla Regionale Siciliana.  Con l'art 5 della L.R. 14 ottobre 2020, n. 23, il Governo Musumeci è intervenuto modificando la normativa esistente in materia (L.R. 12 maggio 2020, n. 9) e  introducendo per il 2020 l'esenzione della tassa automobilistica. Il provvedimento è stato emanato allo scopo di  agevolare i soggetti che hanno maggiormente subito gli effetti socio-economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuto al Covid-19.

Chi può beneficiare dell'esenzione del bollo auto

Potranno usufruire dell'agevolazione coloro che hanno un’auto immatricolata da più di 10 anni, quindi entro il 31 dicembre 2010, o con potenza fino a 53 kilowatt e un reddito non superiore ai 15 mila euro che risultino intestatari dei veicoli nel P.R.A. alla data di pubblicazione della legge.
E’ obbligatorio fornire l’informazione sul reddito
. Le istanze in cui risulta omesso l’importo del reddito saranno scartate (indicare il reddito anche se è pari a zero). Per reddito deve intendersi quello che concorre alla formazione del reddito complessivo del proprietario dell’autovettura, e cioè i redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo, di impresa, i redditi derivanti dal possesso di terreni e fabbricati (se locati),  redditi fondiari. A questi redditi è necessario aggiungere, se percepiti, anche alcuni redditi fiscalmente esenti.

Qual'è la procedura per richiedere l'esenzione?

I privati cittadini potranno essere compilare il format predisposto inserendo i dati richiesti e presentare istanza dal 21 ottobre al 5 novembre 2020, collegandosi alla pagina dedicata dal sito internet dell'ACI (clicca qui).  Ad ogni pratica sarà attribuito un codice identificativo. La domanda dovrà essere stampate sottoscritta, con firma digitale o olografa, e trasmessa, con allegata la copia anch’essa firmata del proprio documento di riconoscimento, all'indirizzo pec esenzione2020.privato@PEC.sicilia.aci.it, indicando nell’oggetto il codice identificativo della pratica.
Nel caso in cui dopo avere inviato l'istanza, l'utente riscontri la presenza di dati errati  può compilare un nuovo format ed eseguire nuovamente la procedura. Nell’ipotesi di invio di più istanze per la medesima autovettura, si terrà conto esclusivamente dell’ultima istanza inviata.
Nel caso in cui il richiedente sia proprietario di più veicoli dovrà presentare un'istanza di esenzione per ciascuna autovetture.
I soggetti che hanno provveduto al pagamento del bollo auto per l’anno di imposta 2020 possono comunque presentare l’istanza di esenzione in oggetto e chiedere il contestuale rimborso, indicando gli estremi del pagamento e le modalità per l’accredito delle somme.
I soggetti non ammessi al beneficio potranno successivamente assolvere al pagamento del bollo per l’anno di imposta 2020, senza sanzioni e interessi, fino al prossimo 30 dicembre.

La graduatoria delle domande ammesse

Entro 20 giorni successivi dal termine ultimo per l’invio delle istanze (5 novembre 2020) sul portale dell’ARS sarà pubblicato l’elenco delle domande ammesse e verrà stilata una graduatoria, per privilegiare i redditi più bassi, fino a esaurimento dei fondi a disposizione.

E' previsto  lo sgravio anche per le associazioni di volontariato e di protezione civile, iscritte nei rispettivi registri regionali, che risultino intestatari dei veicoli nel P.R.A. alla data di pubblicazione della legge, e che  utilizzino i veicoli a uso esclusivo per le finalità di assistenza sociale, sanitaria, soccorso e protezione civile.
La modalità per la richiesta è simile a quella dei privati: cambiano soltanto la pagina internet a cui collegarsi sul sito internet dell'ACI dedicata alle associazioni e alle onlus (clicca qui) e la PEC a cui inviare l’istanza esenzione2020.associazioni@PEC.sicilia.aci.it .

Le istruzioni e i modelli per la richiesta dell’esenzione sono stati predisposti dal dipartimento Finanze dell’assessorato in collaborazione con l’Aci, con cui è in vigore un accordo di cooperazione che prevede altresì la collaborazione nell’attività di "ricezione, istruzione e definizione delle esenzioni di imposta".

Il facsimile del modello è reperibile sul sito della Regione Siciliana (clicca qui):

 

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi