Tra qualche settimana sarà possibile inoltrare le domande all’Inps per ottenere la pensione con Quota 103, ovvero con almeno 62 anni di età e 41 di contribuiti.
Il sistema di gestione delle istanze, come comunicato dall’Istituto Previdenziale, è stato aggiornato ed implementato per consentire la presentazione delle richiesta di pensione anticipata flessibile prevista dalla legge di Bilancio del governo Meloni.
Pensione con Quota 103: le domande al via dal 1 aprile 2023
La prima finestra utile per formalizzare le istante è fissata all’1 aprile 2023 per il settore privato in caso di requisiti ottenuti al 31 dicembre 2022 e all’1 agosto 2023 per i dipendenti pubblici. La finestra mobile per chi ha ottenuto i requisiti da gennaio 2023 è di tre mesi per il privato e sei per il pubblico (ma comunque con la prima finestra ad agosto).
Come inoltrare le domande
Le domande di prestazione possono essere presentate direttamente dal sito internet www.inps.it, accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica 3.0) utilizzando i servizi telematici offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge; chiamando il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164 (da rete mobile a pagamento).
Lascia una risposta