fbpx

Assicurazioni, nel 2021 prevista forte crescita

Assicurazioni, nel 2021 prevista forte crescita

Assicurazioni, nel 2021 prevista forte crescita

Allianz ha presentato oggi la nuova edizione del "Global Insurance Report", studio che analizza l'evoluzione dei mercati assicurativi a livello mondiale. Secondo l'analisi, il settore assicurativo è stato colpito solo leggermente dalla crisi del Coronavirus: nel 2020, la raccolta premi globale è diminuita soltanto del 2,1%.

Le assicurazioni Danni hanno persino registrato un lieve aumento dell'1,1%, mentre il settore Vita è calato del 4,1%. Nel complesso, tuttavia, questa flessione è stata significativamente più marcata rispetto al 2009 (-1,1%) all'indomani della grande crisi finanziaria.

A livello mondiale, la raccolta premi totale è stata quindi di circa 80 miliardi di euro inferiore a prima della crisi, attestandosi a 3.730 miliardi di euro (Vita: 2.267 miliardi di euro e danni).

"Il settore assicurativo si è dimostrato resiliente durante la crisi del Coronavirus", ha dichiarato Ludovic Subran, capo economista di Allianz. Tuttavia, oltre a ciò, la crisi ha fatto aumentare in modo massiccio le richieste dei nostri stakeholder. Questo trend ha riguardato anche i nostri clienti che, completamente digitalizzati, hanno nuove aspettative sul loro coinvolgimento.

Per il settore, questo significa una trasformazione profonda, lontana da una pura logica di prodotto e più orientata verso un approccio di servizio olistico, che non si concentri solo sugli indennizzi ma anche sulla gestione e prevenzione dei rischi.

Questo è l'unico modo in cui il settore può beneficiare adeguatamente della crescente necessità di protezione dai rischi nel mondo post-Coronavirus".

(Italpress)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi