Opportunità anche per le aziende in Sicilia con il nuovo bando a sportello “Macchinari innovativi” a beneficio delle micro, piccole e medie imprese, su iniziativa del ministero dello Sviluppo Economico.
L'iniziativa vuole supportare la realizzazione di programmi di investimento che consentono la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa ovvero favoriscono la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.
Sono ammesse le attività manifatturiere (ad eccezione delle attività connesse ai settori siderurgia, estrazione del carbone, costruzione navale, fabbricazione delle fibre sintetiche, trasporti e relative infrastrutture, produzione e distribuzione di energia nonché delle relative infrastrutture) e le attività di servizi alle imprese.
La dotazione finanziaria della misura è 132.500.000 euro.
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili pari al 75%.
I programmi di investimento ammissibili devono:
- prevedere spese non inferiori a euro 400.000,00 e non superiori a euro 3.000.000,00;
- essere realizzati esclusivamente presso unità produttive localizzate nei territori delle Regioni meno sviluppate;
- prevedere l’acquisizione di tecnologie abilitanti atte a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa e/o di soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare
L’iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato così:
1) compilazione della domanda, a partire dalle ore 10 del 13 aprile 2021;
2) invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10 del 27 aprile 2021.
(fonte: asvime)
Lascia una risposta