Indennità compensative a favore degli agricoltori siciliani che svolgono la loro attività in zone di montagna e in altre zone soggette a svantaggi significativi e specifici, erogate annualmente per ettaro di superficie agricola, per compensare i maggiori costi e i mancati guadagni dovuti ai vincoli cui è soggetta la produzione agricola in quelle zone.
Lo prevede il bando della misura 13 “Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici” nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2014-2020.
Il bando (approvato con D.D.G. n. 1018 del 01/04/2021) intende attivare la presentazione delle domande di sostegno per le seguenti operazioni:
- 13.1.1 Pagamento compensativo per le zone montane;
- 13.3.1 Pagamento compensativo per le altre zone soggette a vincoli specifici.
Il finanziamento delle domande di sostegno presentate è subordinato all’approvazione da parte della Commissione europea della modifica finanziaria del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 riguardante l’inserimento delle nuove risorse previste per il periodo transitorio 2021-2022.
Gli agricoltori dovranno presentare le domande di sostegno e pagamento telematicamente attraverso la funzionalità on-line sul portale SIAN, o per il tramite del CAA presso il quale è affidato il fascicolo aziendale, ovvero mediante i tecnici agricoli abilitati, entro il termine del 17 maggio 2021.
(fonte: asvime)
Lascia una risposta