fbpx

Bonus 500 euro in Sicilia senza Isee: requisiti, come richiederlo

Bonus 500 euro in Sicilia senza Isee: requisiti, come richiederlo

Bonus 500 euro in Sicilia senza Isee: requisiti, come richiederlo

Arriva un bonus da 500 euro in Sicilia per tutti e c’è tempo fino ad agosto 2022 per richiederlo. Lo ha deciso il Governo nelle ultime misure riguardante il Family Act e il Def. Un bonus tra l’altro accessibile indipendentemente dalla propria situazione reddituale e dall’ISEE.

Ovviamente ci sono dei requisiti. Infatti, il Governo ha stabilito dettagliatamente chi saranno i beneficiari di questa nuova agevolazione: sarà riservata solamente a coloro che, entro lo scorso 31 dicembre 2021, abbiano compiuto diciotto anni.

Fino a qualche tempo fa, ad esempio, la misura era disponibile solamente rispettano determinati limiti reddituali. Solo quest’anno si è deciso di estendere la fruizione del bonus da 500 euro a tutti i diciottenni, senza tener conto delle condizioni economiche della famiglia.

Bonus 18enni

Quindi, il bonus diciottenni è entrato a far parte dell’elenco dei bonus senza ISEE proprio a partire dal corrente anno 2022.

Ma, ovviamente, per poter accedere al bonus da 500 euro sarà necessario rispettare dei requisiti, come quello di avere 18 anni.

Chiaramente, ogni anno, la platea dei beneficiari si aggiorna: quest’anno tocca ai nati nel 2003 ricevere la misura.

Come funziona 18app per richiedere il bonus da 500 euro?

Il nuovo bonus da 500 euro legato alle iniziative culturali può essere sfruttato solamente utilizzando un’apposita piattaforma, che prende il nome di 18app.

Come sarà pagato?

L’utilizzo del sito web 18app per sfruttare il bonus da 500 euro è abbastanza semplice. I nati nel 2003 avranno a disposizione fino a 500 euro totali per poter creare dei voucher.

In altre parole, l’erogazione dei 500 euro promessi non avviene in denaro, né in forma di bonifico o simili. Con 18app si potranno semplicemente creare dei buoni.

Si tratta di buoni che possono essere stampati o utilizzati elettronicamente per ottenere gratis l’accesso ad iniziative culturali o acquisti che, in qualche modo, possono essere ricondotti alla cultura.

Ma delle spese ammesse e accessibili tramite questo bonus diciottenni ce ne occuperemo a breve. Al momento, occupiamoci del funzionamento esatto dell’erogazione.

Attraverso il sito web 18app, i nati nel 2003 potranno registrarsi, registrazione che prevede l’utilizzo di uno SPID.

Come si possono spendere

Tra le spese ammessi per il saldo di beni materiali abbiamo quelle che riguardano: libri, compact-disk musicali, quotidiani. Sono ammessi anche libri in formato eBook e abbonamenti a quotidiani online.

Per quanto riguarda le iniziative che possono essere saldate coi voucher cultura, abbiamo invece: concerti, mostre ed eventi vari (accesso ai musei, ai teatri ed al cinema). Ammessi, infine, anche corsi che abbiano un qualsiasi fine educativo.

Ricordiamo che il bonus da 500 euro può essere speso solamente presso negozi (sia fisici che online) che hanno aderito all’iniziativa.

Entro quando richiederlo

Per quanto riguarda la scadenza, il bonus cultura sarà accessibile ai nati nel 2003 fino al 31 agosto 2022. Entro questa data, il diciottenne dovrà registrarsi tramite SPID al sito ufficiale 18app.

In ogni caso, il bonus da 500 euro sarà spendibile anche oltre tale data. Seguendo le direttive del bonus attivato l’anno scorso, si avrà probabilmente tempo fino a febbraio del prossimo anno per spendere i 500 euro totali.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi