Più risorse ai ristori, bonus vacanze "potenziato", strumenti per sostenere il mercato del lavoro. Queste a quanto apprende l'Adnkronos, le ultime ipotesi sul tavolo del governo per il Dl Sostegni Bis da 40 miliardi (dei quali 5 andrebbero agli investimenti extra Pnrr del 2021) atteso in Consiglio dei ministri lunedì, o con più probabilità martedì.
RISTORI. Lo schema dei ristori in due tempi (acconto in automatico e conguaglio sulla base delle perdite effettive a fine anno) farebbe aumentare la spesa dai 14 miliardi preventivati in precedenza a quasi 18 miliardi. Per le coperture il governo dovrebbe attingere dai circa 2 miliardi di risparmi del dl Sostegni 1, mentre gli altri 2 miliardi mancanti andrebbero reperiti in altri risparmi o tra le pieghe del bilancio
LAVORO. Il ministro del Lavoro Andrea Orlando lavora ad un pacchetto di misure 'una cassetta degli attrezzi' per proteggere e rilanciare l'occupazione. Tra questi anche strumenti che coinvolgono le parti sociali per fare in modo che "con la contrattazione si gestiscano le crisi senza ricorrere ai licenziamenti.
TURISMO. È allo studio un potenziamento del bonus vacanze introdotto nel 2020 e prolungato dal decreto Milleproroghe fino al 31 dicembre 2021. La misura indirizzata alle famiglie con Isee entro i 40mila euro ed utilizzabile da un solo membro della famiglia, ha riscosso scarso successo: dei 2,6 miliardi stanziati sono stati usati 840 milioni
LIQUIDITA'. Il governo lavora ad una proroga delle misure introdotte nel dl Liquidità lo scorso anno, in piena pandemia. I prestiti agevolati con garanzia Sace o Fondo Pmi verrebbero estesi fino al 31 dicembre dall’attuale scadenza del 30 giugno. Per i prestiti fino a 30mila euro con garanzia del Fondo Pmi il rimborso verrebbe esteso dagli attuali 6 anni a dieci, ma l'attuale garanzia al 100% scenderebbe al 90%.
(ADNKRONOS)
Lascia una risposta