fbpx

Eurispes, in Sicilia ritardi su infratruttue e innovazione

Eurispes, in Sicilia ritardi su infratruttue e innovazione

Eurispes, in Sicilia ritardi su infratruttue e innovazione

Gli investimenti pubblici nel comparto del trasporto e della logistica, nel recente periodo ante Covid-19, si sono fermati sotto l'1,8% del Pil, con diminuzioni costanti soprattutto nel Mezzogiorno.

La 'tassa occulta' annua che i residenti della Sicilia pagherebbero per compensare le carenze del territorio sarebbe di 1.308 euro, corrispondente al 7,4% del Pil lordo regionale (Servizio statistica e analisi economica Regione Sicilia, 2020).

Competitività infrastrutturale, capitale umano e innovazione sono alcuni dei settori in cui l'Isola manifesta i maggiori ritardi rispetto agli indicatori sociali ed economici adottati da Bruxelles. E' quanto si legge nel rapporto Italia Eurispes 2021.

Se negli anni Ottanta e Novanta il cofinanziamento di parte pubblica degli investimenti infrastrutturali ammontava a circa il 90%, si è scesi al 50% nel 2000 e ulteriormente al 30%.

L'integrazione fra la rete interportuale, ferroviaria e stradale è, oggi più che mai, necessaria, soprattutto per un'Isola che rappresenta la naturale piattaforma strategica del Mediterraneo.

(ITALPRESS)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi