Novità per gli iscritti a Cassa Colf l'assistenza sanitaria integrativa per lavoratori domestici.
L'ente di assistenza sanitaria ha previsto due nuove prestazioni destinate ai datori di lavoro che si affiancano a quelle già delineate per gli assistenti familiari. Si tratta nello specifico di :
- un contributo per datori di lavoro non autosufficienti fino a 3600 euro
- un contributo per sostituzione della dipendente in maternità pari a 300 euro annui.
IN CASO DI NON AUTOSUFFICIENZA PERMANENTE
Dal 1° luglio 2021 i datori di lavoro che versano in situazione di non autosufficienza possono fruire di una nuova prestazione a titolo di rimborso delle spese sostenute per il costo dell’assistente familiare.
L'importo del rimborso massimo è di 300 euro al mese per un massimo di 12 mesi consecutivi. La prestazione non è ripetibile.
Requisiti per ottenere il rimborso:
- aver versato alla Cassa almeno 4 trimestri consecutivi e raggiunta la soglia di versamento minima di 25 euro per il proprio dipendente
- le patologie di non autosufficienza permanente non devono essere precedenti l'iscrizione alla cassa e devono essere certificate. Sarà necessario allegare alla istanza il questionario di valutazione dello stato di non autosufficienza, compilato dal proprio medico curante e scaricabile nella sezione "modulistica" del sito (clicca qui)
- le spese documentate ed effettivamente sostenute per il pagamento dei contributi previdenziali e/o della retribuzione dei lavoratori domestici alle proprie dipendenze.
- l'iscrizione alla cassa deve essere precedente il compimento di 77 anni
Cosa si intende per" stato di non autosufficienza permanente"
• Lavarsi
• Vestirsi e svestirsi
• Andare al bagno e usarlo
• Spostarsi
• Continenza
• Nutrirsi
Per ogni attività viene constatato il grado di autonomia del richiedente nel suo compimento ed assegnato un punteggio secondo il questionario di valutazione funzionale (allegato).
Commissione di Verifica:
Cas.Sa. Colf si avvale di una commissione di verifica per l’analisi delle istanze. La Cassa è tenuta ad evadere la pratica entro 60 gg. dalla ricezione. In caso positivo, la prestazione decorrerà dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Cas.Sa. Colf si riserva di richiedere al richiedente informazioni sulle predette cause e ulteriore documentazione medica in considerazione di specifiche esigenze istruttorie, sciogliendo al tempo stesso dal segreto professionale i medici che lo hanno visitato e curato, attivando, se del caso, visite svolte da propri medici fiduciari. Ultimati i controlli medici, la Cassa comunica per iscritto al richiedente, se riconosce o meno lo stato di non autosufficienza permanente.
Eloisa Bucolo
1 Commenti
Ioana
Buongiorno, sono Giovana di Bologna mi interesa di scriver. Mi în casa Colf lavoro comme badante pers non autosuficiente. Mi-o mob 3246084052 prima date un messagio, no rispondo al tf al nr di tf quale non li cunosco.