I futures sull’azionario Usa oscillano intorno allo 0,3-0,5%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street, in una seduta in cui il focus degli operatori sarà rivolto verso il settore retail e delle vendite online, durante il Black Friday.
Ieri i mercati americani sono rimasti chiusi per le festività legate al Giorno del ringraziamento, mentre oggi chiuderanno dopo solo metà giornata di negoziazioni, alle 19 ore italiane.
L’azionariato globale si avvia ad archiviare il miglior mese mai registrato, sostenuto anche dai segnali positivi sul fronte vaccini e dall’avvio della transizione di potere fra Trump e Biden.
Il sentiment degli operatori rimane tuttavia ancora appesantito dagli effetti della pandemia e dalla restrizione alle attività che minacciano la ripresa economica.
La Francia avrebbe richiesto alle compagnie Big Tech di pagare le proprie imposte per i servizi digitali, come da accordi di dicembre. Le tasse erano state momentaneamente sospese nella prima parte del 2020 mentre all’interno dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico erano state avviate negoziazioni su come gestire la tassazione transfrontaliera.
Nel comparto azionario, si segnala Delta Air Lines (+1,21% pre-market) che ha lanciato il primo sistema di viaggio senza quarantena e “Covid-free” in Europa.
Infine, Bitcoin cede il 10%, o circa 2.000 dollari, in area 17.000 dollari, contrariamente alle stime di molti operatori che si aspettavano il raggiungimento della soglia dei 20.000 dollari.
Lascia una risposta