La prescrizione è l’unico modo per liberarsi dai debiti quando non si è potuto (o voluto) fare ricorso al giudice e l’atto di pagamento è divenuto definitivo.
Non pagare le tasse è, innanzitutto, un illecito tributario, di carattere amministrativo. La conseguenza è l’applicazione di una sanzione pecuniaria che si aggiunge all’importo originariamente dovuto. Così l’importo delle somme dovute allo Stato, alla Regione, alla Provincia o al Comune lievita per il solo fatto di non aver pagato nei termini.
La pendenza di tale debito comporta una conseguenza di carattere patrimoniale: l’avvio della procedura di riscossione esattoriale può culminare con il pignoramento dei beni del contribuente.
Quanto tempo per riscuotere le tasse?
La legge fissa dei termini massimi per accertare il mancato pagamento delle tasse e, una volta accertata l’inadempienza, per riscuoterle.
Partiamo dall’accertamento. Se è in contestazione una dichiarazione dei redditi non veritiera, gli avvisi di accertamento devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.
Se invece è in contestazione la stessa presentazione della dichiarazione, l’avviso di accertamento può essere notificato fino al 31 dicembre del settimo anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata.
Per quanto riguarda invece la riscossione, i termini sono diversi a seconda del tipo di tassa. In particolare:
- Irpef: 10 anni;
- Irap: 10 anni;
- Ires: 10 anni;
- Iva: 10 anni;
- Imposta di bollo: 10 anni;
- Imposta ipotecaria: 10 anni;
- Imposta catastale: 10 anni;
- Canone Rai: 10 anni;
- Contributi alla Camera di Commercio: 10 anni;
- Imu: 5 anni;
- Tari: 5 anni;
- Tasi: 5 anni;
- Tosap: 5 anni;
- sanzioni amministrative: 5 anni;
- violazioni del Codice della strada: 5 anni;
- contributi previdenziali Inps: 5 anni;
- contributi assistenziali Inail: 5 anni;
- bollo auto: 3 anni
Scaduti questi termini, le tasse non accertate ed il cui mancato pagamento non è stato contestato al contribuente cadono in prescrizione.
Lascia una risposta