fbpx

Rifiuti organici, contributi ai Comuni siciliani per il compostaggio di prossimità

Rifiuti organici, contributi ai Comuni siciliani per il compostaggio di prossimità

Rifiuti organici, contributi ai Comuni siciliani per il compostaggio di prossimità

Contributi da 350 mila euro a 1 milione e 500 mila euro ai Comuni siciliani (anche nelle forme associative degli Ambiti di raccolta ottimali) per sostenere le attività di compostaggio di prossimità dei rifiuti organici. L'agevolazione - contenuta in un bando dell'assessorato regionale Energia e servizi di Pubblica utilità a valere sull’Asse 6 Azione 6.1.1 del PO FESR Sicilia 2014/2020 cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) - ha l'obiettivo di incentivare le amministrazioni comunali a ridurre la quantità di rifiuti organici da fare gestire alla ditta di raccolta e trasporto e da avviare a trattamento e/o smaltimento finale presso impianti industriali, oltre a recuperare matrici organiche dei rifiuti urbani trasformandole in compost di qualità.

L'entità del contributo a copertura del 100% dei costi totali ammissibili è rapportato al numero di abitanti con riferimento, per ciascun comune, alla popolazione residente al 01/01/2019 mentre per gli Ambiti di raccolta ottimali alla somma dei residenti in ogni comune associato al 01/01/2019. Fino a 5 mila abitanti 350 mila euro; fino a 25 mila abitanti 800 mila euro; fino a 100 mila abitanti 1 milione e 200 mila euro; oltre 100 mila abitanti 1 milione e 500 mila euro. Fermo restando questi importi massimi concedibili, l'agevolazione per singolo impianto non può superare l’importo di 220 mila euro per impianti con apparecchiature elettromeccaniche e 180 mila euro nel caso di impianti statici. Ogni amministrazione comunale può presentare una sola istanza di contributo in forma singola oppure associata.

Sono ammissibili al contributo le operazioni di acquisto ed installazione di compostiere elettromeccaniche o statiche per il trattamento della frazione organica di piccola scala, le strutture ausiliarie connesse alla installazione e gestione delle apparecchiature e gli eventuali interventi di adeguamento di strutture esistenti necessarie al funzionamento delle stesse. La capacità massima di trattamento dell’impianto non deve essere superiore a 130 tonnellate anno per il compostaggio di comunità e 80 tonnellate anno per il compostaggio locale. Le opere devono ricadere sul territorio della Regione Siciliana.

Le domande di contributo devono essere inviate telematicamente al Dipartimento acqua e rifiuti entro le ore 12 del 60° giorno successivo alla data di pubblicazione dell'Avviso sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana.28

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi