fbpx

TIM, Operazione Risorgimento Digitale per la rimonta digitale del Paese

TIM, Operazione Risorgimento Digitale per la rimonta digitale del Paese

TIM, Operazione Risorgimento Digitale per la rimonta digitale del Paese

Accrescere le competenze del capitale umano del Paese grazie a nuove iniziative di divulgazione digitale realizzate in collaborazione con istituzioni e imprese e rivolte a tutti: cittadini, scuola, imprese e Pubblica amministrazione.

Con questo obiettivo prosegue la rimonta digitale del Paese grazie a ‘Operazione Risorgimento Digitale, che si rinnova nei format con piattaforme, webinar gratuiti e livelli di apprendimento certificati per assicurare su scala nazionale la massima diffusione delle conoscenze per l’uso degli strumenti digitali.

Le novità del progetto sono state illustrate ieri pomeriggio nel corso dell’evento in streaming ‘Operazione Risorgimento Digitale, le competenze del futuro, oggiL’occasione promuove il confronto con gli attori dell’innovazione, istituzioni, imprese, esperti e altri stakeholders.

All’evento hanno partecipano tra gli altri Salvatore Rossi e Luigi Gubitosi, rispettivamente, Presidente e Ad di TIM. Sono intervenuti anche Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione e Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

L’iniziativa vede anche l’importante coinvolgimento dei CEO delle aziende partner di ‘Operazione Risorgimento Digitale’ e dei rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori che supportano il progetto, che per un giorno sono stati ‘Maestri d’Italia’ con una lezione di 100 secondi sui temi e le parole chiave della società digitale.

Nel corso dell’evento, è stato presentato il ‘Rapporto sulla trasformazione digitale dell’Italia elaborato dal Censis in collaborazione con il Centro Studi TIM, in base al quale la maggiore digitalizzazione degli italiani e l’uso più intenso dei servizi digitali registrato durante il lockdown porterebbero l’Italia ad un balzo in avanti di sei posizioni rispetto al 25° posto del Digital Economy and Society Index 2020 – DESI (dati giugno 2019).

Con questa nuova e articolata formula, ‘Operazione Risorgimento Digitale’ – lanciata lo scorso anno da TIM – conferma l’impegno a supporto del Paese con la mission di abbattere il digital divide culturale favorendo la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie, in un momento storico di grande trasformazione in cui è richiesta maggiore capacità di aggiornamento per cogliere appieno tutte le opportunità che il digitale è in grado di offrire in vista del periodo post-Covid.

Eloisa Bucolo

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi