fbpx

Mascherine al chiuso per tutto maggio: ecco dove

Mascherine al chiuso per tutto maggio: ecco dove

Mascherine al chiuso per tutto maggio: ecco dove

L’uso delle mascherine potrebbe essere prorogato almeno per tutto il mese di maggio. In questo momento esiste l’obbligo fino al 30 aprile, ma l’andamento del Governo, secondo le ultime informazioni, sarebbe quello di estendere l’obbligo almeno per tutto il prossimo mese.

Le parole di Speranza

“Sono un presidio fondamentale – ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza – dopo Pasqua faremo una valutazione e decideremo sul loro utilizzo”. La pensa così anche il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, che raccomanda il loro uso in contesti come trasporto pubblico, cinema e teatro.

Mascherine, cosa succede dal 1 maggio

I casi sono in discesa ma la prudenza non è mai troppa, come dice Walter Ricciardi, il consigliere durante tutta la pandemia di Roberto Speranza. “È probabile che guardando i dati si decida di non togliere le mascherine al chiuso, così come all’aperto in caso di assembramenti”, anticipa quelle che potranno essere le prossime mosse dell’esecutivo.

Probabilmente ci sarebbe lo stop alle mascherine in bar e ristoranti quando non si è al tavolo, così come in palestre e piscine mentre non ci si allena, visto che per il resto si sta senza e, quindi, il rischio di contagiarsi c’è comunque.

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha già fatto sapere che a scuola resteranno, così come dovrebbero rimanere nei luoghi di lavoro, visto che governo e parti sociali hanno concordato di lasciare per ora immutati i protocolli di sicurezza.

Per mezzi di trasporto, cinema e teatri la mascherine dovrebbe restare fino all’estate. Ma si potrebbe realisticamente passare un po’ ovunque dalle Ffp2 alle più economiche chirurgiche, comunque protettive se indossate da tutti e in modo corretto. Una sintesi che potrebbe mettere d’accordo tutti.

I pareri contrari all’obbligo

“Toglierne l’obbligo al chiuso dal 1° maggio è doveroso. E poi negli ultimi due anni non mi pare che con la mascherina si siano ridotti i contagi” dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il professor Matteo Bassetti. “Oggi – ha spiegato il medico – la mascherina andrebbe utilizzata come gli occhiali da vista: li porti con te e li utilizzi quando ti serve”.

La pandemia – aggiunge Bassetti – non è finita e dobbiamo continuare sulla linea percorsa finora ma oggi la linea rigorista sull’uso della mascherina serve a molto poco, visto che abbiamo ancora 60 mila contagi al giorno e l’obbligo delle mascherina c’è da 2 anni. Oggi c’è un monoteismo quotidiano sbagliato. Non esiste solo il Covid anche le altre malattie, anche infettive. Dobbiamo tornare a dire alle persone – conclude l’infettivologo – che ci sono le infezioni da pneumococco, da klebsiella, da emofilo, che c’è l’influenza, i metapneumovirus o anche altri coronavirus”.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi