fbpx

Regole matrimoni 2022 dall’1 aprile: ecco cosa sapere

Regole matrimoni 2022 dall’1 aprile: ecco cosa sapere

Regole matrimoni 2022 dall’1 aprile: ecco cosa sapere

Quali sono le regole dei matrimoni 2022 ai tempi del Covid, dopo il 1 aprile, quando è stato dichiarato concluso lo stato d’emergenza? Qualcosa è cambiata, ma non tutto. Vediamo quali sono le nuove indicazioni del Governo per festeggiare il matrimonio in sicurezza.

Ci sono ancora le regole per i matrimoni?

Si, non è proprio un liberi tutti, così come tutto il resto, nemmeno per la celebrazione di nozze, cerimonie e banchetti vari. Insomma, ci sono le regole per il 2022 per quanto riguarda i matrimoni.

Almeno fino al 30 aprile, bisognerà presentare in questi casi il green pass rafforzato (ovvero quello riconosciuto dopo la vaccinazione completa o la guarigione) fino al 30 aprile.

Il green pass base, cioè quello rilasciato a seguito di tampone con esito negativo, anche dopo la fine dello stato di emergenza, non sarà accettato per essere ammessi alla partecipazione di questi eventi.

Per i matrimoni, le feste in grande e i banchetti dopo le cerimonie però valgono regole diverse: dal 1° fino al 30 aprile, in particolare, chi è sprovvisto di green pass rafforzato non potrà prendervi parte ma potrà comunque assistere alla cerimonia religiosa e civile (per cui partecipazione non sarà richiesta la certificazione verde una volta cessato lo stato di emergenza). Ecco dunque le altre regole matrimoni 2022.

Serve il green pass rafforzato?

Le disposizioni relative all’obbligo di Green pass per matrimoni, banchetti si riferiscono ad oggi al Green pass rafforzato. Per tutto il mese di aprile, quindi, potranno partecipare alle feste organizzate dopo la celebrazione civile o religiosa solo i vaccinati.

Quanti invitati sono possibili al matrimonio?

Non esiste un limite massimo di invitati. All’aperto si può invitare chiunque, con i criteri di cui sopra. Il numero di presenze contemporanee è definito in base alle dimensioni e alla capienza massima della location, ai ricambi d’aria ed alla possibilità di creare aggregazioni in tutto il percorso di entrata, presenza e uscita.

Il ritorno del buffet: è possibile farli allora?

E’ possibile il buffet, mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per gli ospiti di toccare quanto esposto.

Si può anche ballare? E la musica?

Per eventuali esibizioni musicali da parte di professionisti, si rimanda alle indicazioni contenute nella scheda specifica. In ogni caso è consigliabile evitare attività di aggregazione che favoriscono assembramenti.

Quanti invitati al tavolo?

È consigliabile mantenere 1 metro di separazione tra gli ospiti di tavoli negli ambienti al chiuso.

Linee guida per l’organizzazione dei matrimoni

Secondo il sito matrimonio.com, per il perfetto (e agognato) svolgimento dei ricevimenti nuziali sarà necessario rispettare le seguenti misure generali:

Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare durante l’evento.

Potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura >37,5 °C

Mantenere l’elenco dei partecipanti per un periodo di 14 giorni

I partecipanti dovranno indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie nei luoghi chiusi in ogni occasione in cui non sono seduti al tavolo. Non è obbligatoria nei ricevimenti all’aperto.

Utenti e lavoratori devono correttamente indossare la mascherina a protezione delle vie aeree, negli spazi all’aperto e al chiuso. Gli utenti potranno invece rimuoverla nelle zone all’aperto e per consumare pasti durante il banchetto in zone al chiuso.

Laddove possibile, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (es. giardini, terrazze)

È obbligatorio mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni.

 

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi