Raddoppio Giampilieri–Fiumefreddo: istituito tavolo tecnico permanente alla Regione Siciliana

Raddoppio Giampilieri–Fiumefreddo: istituito tavolo tecnico permanente alla Regione Siciliana

Raddoppio Giampilieri–Fiumefreddo: istituito tavolo tecnico permanente alla Regione Siciliana

Un tavolo tecnico permanente è stato istituito alla Presidenza della Regione Siciliana per seguire e ottimizzare il raddoppio della tratta ferroviaria Giampilieri–Fiumefreddo e la realizzazione della nuova stazione di Taormina, garantendo l’ascolto e l’integrazione delle esigenze specifiche del territorio.

L’incontro a Palazzo d’Orléans

L’annuncio arriva al termine di un incontro operativo che si è svolto oggi a Palazzo d’Orléans alla presenza di:

  • Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana

  • Cateno De Luca, sindaco di Taormina

  • Aldo Isi, amministratore delegato di RFI

  • Dario Lo Bosco, amministratore delegato di Italferr (in videoconferenza)

  • Fabrizio Dell’Orefice, direttore Affari istituzionali FSI
    La riunione è stata coordinata da Simona Vicari, esperta del presidente per le infrastrutture.

Schifani: “Un metodo partecipativo per infrastrutture moderne e condivise”

“L’istituzione del tavolo tecnico permanente – ha dichiarato il presidente Renato Schifani – garantirà un monitoraggio costante e l’integrazione delle istanze locali, per un’opera realmente utile allo sviluppo del territorio. Non parliamo di decisioni calate dall’alto, ma di un processo condiviso con i cittadini. La Regione continuerà a essere facilitatore di questo dialogo.”

Schifani ha sottolineato come il metodo adottato – dialogo continuo e ascolto del territorio – rappresenti un cambio di passo fondamentale per portare a termine infrastrutture moderne, sostenibili e realmente funzionali. “Meno annunci e più metodo: questo è il cambiamento che i siciliani meritano.”

Una nuova stazione per una Taormina al centro del turismo internazionale

“Ringrazio i vertici di Rfi, Italferr e Fsi – ha aggiunto Schifani – per lo spirito di cooperazione istituzionale. Taormina è un’eccellenza del turismo mondiale: avere una stazione ferroviaria all’avanguardia e integrata significa fare un investimento strategico per tutta l’Italia”.

I componenti del tavolo tecnico

Al tavolo permanente parteciperanno:

  • Tutti i soggetti presenti all’incontro odierno

  • Il commissario straordinario per gli interventi sulla linea Palermo-Catania-Messina, Filippo Palazzo

  • L’assessorato regionale alle Infrastrutture

  • Il Ministero delle Infrastrutture

L’obiettivo è garantire pieno coordinamento istituzionale per un progetto ferroviario che mira a rafforzare la mobilità in Sicilia e potenziare il collegamento con le aree a maggiore vocazione turistica.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi