Il Codacons e il Comitato Utenti Vittime Autostrade Siciliane lanciano un nuovo allarme sulla gravissima situazione strutturale dell'autostrada A19 Palermo-Catania, documentata da un video diffuso da un parlamentare regionale che mostra buche, ponti fatiscenti, cantieri infiniti e restringimenti improvvisi.
Secondo le due organizzazioni, l’A19 rappresenta una minaccia concreta per la sicurezza stradale, penalizzando quotidianamente migliaia di cittadini, pendolari e lavoratori siciliani.
Serve un cambio di passo: critiche alla gestione commissariale
L’attuale gestione dell’emergenza, affidata al Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in qualità di Commissario Straordinario per la A19, viene giudicata inefficace:
“Pur riconoscendo la complessità del compito, l’azione commissariale non sta portando a un miglioramento tangibile. È necessario un cambio di passo deciso nella gestione e nel coordinamento degli interventi”, dichiarano Codacons e Comitato.
Codacons chiede le dimissioni del Commissario ANAS
In un comunicato ufficiale, il Codacons chiede:
-
Le dimissioni dell’attuale Commissario Anas
-
L’istituzione di una task force nazionale, dotata di poteri straordinari e risorse immediate
-
L’intervento diretto del Governo Nazionale, per garantire ai siciliani una mobilità sicura, moderna e degna di un Paese civile
“È inaccettabile che si continui a rimandare. Servono trasparenza, concretezza e responsabilità istituzionale per restituire ai cittadini un’infrastruttura sicura ed efficiente.”
Come segnalare disservizi e pericoli sull’A19
Il Codacons annuncia iniziative legali a tutela degli utenti e invita tutti i cittadini a inviare segnalazioni e documentazioni fotografiche/video su disagi e pericoli, scrivendo a:
sportellocodacons@gmail.com
WhatsApp: 371 520 1706
Le segnalazioni saranno raccolte in un dossier da trasmettere alla Procura della Repubblica competente, per l’eventuale accertamento di responsabilità e omissioni.
Contatti utili
-
Codacons Sicilia – www.codaconsicilia.it
-
Canale segnalazioni WhatsApp – 371 520 1706
-
Email per invio prove/documenti – sportellocodacons@gmail.com
Conclusione
La A19 è oggi simbolo di degrado infrastrutturale e abbandono istituzionale. Le organizzazioni firmatarie dell’appello chiedono azioni concrete e immediate, affinché la Sicilia possa finalmente disporre di un’infrastruttura degna di questo nome, essenziale per lo sviluppo economico e la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini.
1 Commenti
Se non voto entro la fine dell'anno via. Quindi circonvenzione agli invalidi. Se non scansa fansa?
Lamiere roventi ..