fbpx

Agrigento, il boschetto di Maddalusa, da luogo Fai al degrado

Agrigento, il boschetto di Maddalusa, da luogo Fai al degrado

Agrigento, il boschetto di Maddalusa, da luogo Fai al degrado

In  Sicilia è  sempre emergenza per la raccolta dei rifiuti. Le discariche sono piene, e la situazione rischia di degenerare mandando in tilt i Comuni, soprattutto quelli a maggior vocazione turistica, che già devono fronteggiare il maggiore afflusso di visitatori e di conseguenza con un considerevole aumento della produzione di rifiuti.

Il boschetto come una discarica

Non solo Palermo e Catania, anche ad Agrigento la situazione non è migliore. Molte strade di periferia, piazzole di sosta lungo la statale 640 trasformate in discariche abusive, e di recente, dopo la mega pulizia effettuata dall’associazione Mareamico e da giovani studenti, i rifiuti sono ritornati  ad essere i protagonisti del boschetto di Maddalusa, una zona verde adiacente la foce del fiume Akragas, con accesso direttamente alla spiaggia.

Rifiuti di ogni genere abbandonati tra gli alberi, pneumatici, e altri rifiuti speciali che molto spesso vengono anche dati alle fiamme; si tratta non solo di brutta cartolina ma anche di un pericolo per l'incolumità dei bagnanti.

Boschetto che per il suo valore ambientale ma anche storico e culturale è stato adottato dal FAI come “I Luoghi del Cuore”.

Irene Milisenda

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi