fbpx

Arriva la moneta climatica per pagare la spesa, ecco di cosa si tratta

Arriva la moneta climatica per pagare la spesa, ecco di cosa si tratta

Arriva la moneta climatica per pagare la spesa, ecco di cosa si tratta

Il cibo che mangiamo influisce sul clima e rappresenta circa un quarto dell'impatto climatico globale.

Allo stesso tempo, i consumatori dichiarano di avere difficoltà a sapere qual è il cibo migliore per il clima e di volere una guida più chiara.

Lo scorso anno, la catena di supermercati svedesi Felix ha aperto il primo negozio climatico al mondo.

Secondo le indicazioni Ue occorre dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030. Se cambiamo ciò che mangiamo, potremo dimezzare il nostro impatto sul clima.

Ciò si è tradotto, in negozio, in un portafogli personale che aveva a disposizione un budget settimanale di 19 kg di unità di anidride carbonica con cui effettuare acquisti.

Il tutto per chiarire la connessione tra i prodotti che mangiamo e il loro impatto sul clima.

L'impronta climatica è misurata in equivalenti di anidride carbonica, la misura delle emissioni totali di gas serra che contribuiscono al riscaldamento globale.

I calcoli coprono l'intera catena alimentare, dalla produzione di materie prime al cibo finito, compreso il confezionamento.

L'impatto del cibo sul clima viene calcolato con l'aiuto di una fondazione statale di ricerca.

Questo con l'obiettivo di agire sulla coscienza personale dei consumatori e produrre una sostanziale virata nella scelta dei prodotti di consumo verso articoli con punteggi ambientali più sostenibili.

Perché per produrre 1 kg di carne di manzo occorre l'emissione di 34,5 kg di CO2, l'impatto della frutta è invece di circa 0,44 kg di CO2 per kg. Il che vuol dire: dovremmo mangiare più di 78 kg di frutta per avere lo stesso impatto ambientale di 1 kg di carne. O, in alternativa, 157 mele per eguagliare l’impatto di una costata di manzo.

In questa direzione, altri marchi hanno deciso di implementare etichette di carbonio per incentivare scelte più consapevoli da parte dei consumatori.

(ADNKRONOS)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi