fbpx

Cashback di Stato, in arrivo rimborso e super premio, ecco quando

Cashback di Stato, in arrivo rimborso e super premio, ecco quando

Cashback di Stato, in arrivo rimborso e super premio, ecco quando

Siamo in dirittura d’arrivo per il primo semestre del cashback di Stato, il rimborso del 10% sugli acquisti effettuati con moneta digitale. Una mossa di incentivo anti-contanti che prevede un tetto di 1500 euro di transazioni (per un rimborso massimo di 150 euro) e un numero minimo di 50 operazioni da effettuare nei 6 mesi, dal 1 gennaio al 30 giugno 2021. Oltre il rimborso standard è stato previsto anche un “Supercashback” di 1500 euro per i 100mila utenti con più transazioni in assoluto rispetto al totale dei cittadini registrati.

L'ultima novità in materia è che stanno arrivando i controlli “anti furbetti”, per arginare tutti coloro che hanno messo in atto una serie di stratagemmi per gonfiare artificialmente il numero delle transazioni. Tra le tecniche più utilizzate quella di frazionare piccole spese in un numero altissimo di operazioni.

Da regolamento Mef le transazioni hanno l’obbligo di essere “reali”, e cioè indirizzate a un acquisto, ma non viene specificato che l’acquisto debba essere effettuato in un’unica operazione. Ogni transazione digitale, però, ha un costo per gli esercenti, e così è arrivato l’allarme dei benzinai.

C’è chi ha denunciato rifornimenti di 7 euro divisi in oltre 60 operazioni in una sola ora.

L'ipotesi di interromperlo con un semestre di anticipo, cioè alla fine di quest'anno, per risparmiare almeno un miliardo e mezzo di euro di soldi pubblici, non è del tutto tramontata.

In materia è intervenuta anche la Corte dei Conti, che nel Rapporto 2021 sul coordinamento della finanza pubblica ha sottolineato le criticità del programma e ha sollevato dubbi sulla sua reale efficacia.

Per la Corte dei Conti sarebbe stato più opportuno orientare la misura verso esercenti medio-piccoli (dove maggiore è l’evasione) con incentivi differenziati. Anche il numero minimo di transazioni nel semestre appare troppo esiguo, mentre è stato giudicato spropositato il premio di 1500 euro ai primi 100mila.

(ADNKRONOS)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi