fbpx

Brucia discarica abusiva, paura ad Adrano

Brucia discarica abusiva, paura ad Adrano

Brucia discarica abusiva, paura ad Adrano

ADRANO- Aria irrespirabile, esalazioni e forti odori. Sono stati giorni particolarmente complicati in diversi quartieri ad Adrano, sotto una costante nube nera che ha fatto temere il peggio. Numerose le segnalazioni giunte al Comune e alla Protezione Civile, tanto da attivare un sopralluogo da parte dei vigili urbani; l’aria maggiormente colpita è situata in contrada Difesa Luna, odori forti che provenivano da un terreno privato, recintato.

Sequestrato il terreno in questione

Immediato il sopralluogo dei vigili urbani, che hanno subito sequestrato il terreno in questione. Ma quelli che sembravano “semplici” incendi, comodamente domati, sono diventati veri e propri roghi, che fuoriuscivano dal sottosuolo. Una situazione nettamente più complicata di quanto si pensasse; lo scenario è quello di una discarica abusiva, con impatto ambientale terrificante. Da qui l’allerta alla Protezione Civile e al commissariato di Adrano, che hanno posto tutto sotto sequestro. Avviate le indagini, con le dovute verifiche potrebbero esserci gli estremi di inquinamento ambientale. Intanto allertati anche i tecnici dell’Arpa (azienda regionale per la protezione ambientale) per valutare lo stato di pericolosità dei fumi.Dell’accaduto ne ha anche dato commento il primo cittadino Fabio Mancuso: “Abbiamo ricevuto tante segnalazioni, abbiamo inviato i vigili che hanno subito individuato l’area. Le esalazioni che vengono dal terreno sono pericolose, riteniamo che ci sia una discarica abusiva; tramite il comandante abbiamo allertato i Carabinieri del Noe. Il terreno è assolutamente recintato, quindi ci saranno verifiche approfondite e se sarà disastro ambientale, tutti dovranno prendersi delle responsabilità. La gente mi ha segnalato quel terreno, bisogna accertare perché succede proprio lì. Entro pochi giorni spero di avere un quadro più chiaro”.

Una discarica abusiva a cielo aperto

I disagi hanno coinvolto anche cittadini e residenti della zona Cappellone e di contrada Fogliuta, che attraverso i social esternano la loro condizione di stanchezza: “È davvero impossibile vivere così – scrivono – qualcuno si diverte a bruciare rifiuti, è un danno per l’ambiente ma anche per noi che respiriamo ogni giorno questi odori”. “Da un primo sopralluogo è emersa la presenza di una discarica abusiva a cielo aperto nella quale è stato appiccato il fuoco che ha generato abbondanti esalazioni di fumo – si legge in una nota diffusa dal Comune – la circostanza ha particolarmente allarmato i vigili e il sindaco; pertanto, sono state attivate tutte le procedure necessarie per individuare i proprietari del fondo, la natura dei rifiuti abbandonati e per attivare l’intervento delle autorità preposte”.

A conseguenza del sopralluogo dei Vigili Urbani, gli stessi hanno comunicato che l’area è stata sottoposta a sequestro: “L’Area oggetto delle indagini di polizia giudiziaria da parte della Polizia Municipale di Adrano si trova in contrada Difesa Luna prolungamento di Via Noce. La stessa è stata sottoposta a sequestro preventivo. Sono in corso accertamenti per individuare il materiale che sta bruciando nel sottosuolo al fine di procedere ad una attività di bonifica dell’area nel più breve tempo possibile per la tutela dei residenti nella zona”.

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi