Da 48.8 a -4.3 gradi centigradi nel giro di cinque mesi. Lo sbalzo termico è da record e si è verificato a Floridia, nella provincia di Siracusa. Il comune è già balzato agli onori della cronaca, nazionale e internazionale, quando l’11 agosto 2021, la colonnina di mercurio aveva fatto segnare 48.8 gradi centigradi, la più alta temperatura mai registrata in Europa da quando esistono i rilevamenti strumentali. La notte del 26 gennaio, invece, a Floridia la temperatura è crollata a -4.3 gradi sotto lo zero.
Flordia, temperatura a -4.3 gradi centigradi, 26 gennaio 2022
Il precedente record di sbalzo termico assoluto registrato in un arco di 76 anni, non annuale è stato rilevato sempre nella stessa zona era di 46 gradi centigradi: sette in meno di quest’anno.
Floridia, temperatura record 48,8 gradi, agosto 2021
A Floridia, dall'11 agosto 2021 al 26 gennaio 2022 è stata registrata la temperatura più alta e quella più bassa, da quando il meteo viene rilevato strumentalmente.
Il record segnato a Floridia, in provincia di Siracusa, è stato riconosciuto non solo dal SIAS ma anche dal servizio europeo cambiamento climatico. Le temperature degli ultimi giorni, invece, hanno segnato un altro record: il giorno più freddo degli ultimi 76 anni nel siracusano, con una temperatura minima di -0.6 gradi. A rilevare questo “risultato” è stato, invece, il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare presso la stazione dell’idroscalo di Siracusa.
Lascia una risposta