Una forte esplosione si è verificata oggi pomeriggio sull'isola di Stromboli. A seguito della deflagrazione, un'imponente colonna di fumo si è alzata in cielo sotto gli occhi dei residenti dell'isola vulcanica ed è visibile anche dalle altre isole.
Sono già diverse, in questi minuti, le immagini circolate sui social network che stanno testimoniando l'accaduto. Al momento, comunque, non si registrano danni a persone o cose a seguito dell'accaduto.
Il comunicato dell'Ingv e il maremoto
"L'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 15:31 (14:31 UTC), un flusso piroclastico", fa sapere l'Ingv di Catania attraverso una nota.
Dopo l'eruzione del vulcano, un maremoto si è verificato al largo dell'isola causando un'onda di tsunami alta circa un metro e mezzo. L'accaduto sarebbe stato provocato da un distacco sulla Sciara del Fuoco.
Soltanto poche ore fa l'arcipelago delle isole Eolie era stato scosso da un forte terremoto di magnitudo 4.6 [1]. Il sindaco di Lipari, a seguito della scossa, ha assicurato che la situazione nelle isole è attualmente sotto controllo.
In aggiornamento
Fonte foto: Facebook - Susanna Jager
[1] https://qds.it/terremoto-di-magnitudo-4-6-alle-isole-eolie-sindaco-di-lipari-situazione-sotto-controllo/
Lascia una risposta