fbpx

Palermo, rifiuti, inaugurato sesto centro comunale di raccolta

Palermo, rifiuti, inaugurato sesto centro comunale di raccolta

Palermo, rifiuti, inaugurato sesto centro comunale di raccolta

Inaugurato, nell'area Nord della città di Palermo, il sesto Centro Comunale di Raccolta denominato "Lennon".

A tagliare il nastro il vicesindaco di Palermo Fabio Giambrone assieme all'amministratore unico di Rap, Girolamo Caruso. Presenti diversi consiglieri comunali, presidenti di circoscrizione, rappresentanti delle istituzioni, professori universitari ma anche curiosi.

Il Centro Comunale di Raccolta "Lennon", che è ubicato in prossimità di viale Regione Siciliana, all'interno di uno spazio utilizzato a parcheggio pubblico servito dalle vie Antonio De Saliba e Giotto, aprirà ufficialmente i battenti, al pubblico, lunedì prossimo. L'Area individuata ricade in ottava circoscrizione e ha una estensione di 2.950 metri quadrati.

"Oggi viene inaugurato a Palermo il sesto Centro Comunale di Raccolta - commenta Girolamo Caruso -. L'esigenza di aumentare le percentuali di raccolta differenziata ci porta ad attivarci a largo raggio ed a mettere in piedi, a disposizione della cittadinanza, ogni possibile strumento che porti al raggiungimento dell'obiettivo. Il sistema dei Centri Comunali di Raccolta è un punto nodale del nostro Piano Industriale recentemente approvato e inviato al Comune di Palermo ed ha lo scopo di favorire la partecipazione attiva e responsabile del cittadino verso la raccolta differenziata all'insegna del rispetto dell'ambiente".

"Un altro centro di raccolta - sottolinea il vicesindaco Fabio Giambrone - che si aggiunge a quelli presenti in città e rappresenta un importante passo in linea con le aspettative dei cittadini, sulla cui collaborazione dobbiamo necessariamente puntare. Insieme agli altri CCR, contribuirà a una più capillare diffusione nel territorio della raccolta differenziata a servizio di zone particolarmente sensibili, ancora oggi esposte a fenomeni incresciosi come l'abbandono illegale di ingombranti".

Il cittadino potrà portare presso i Centri Comunali di Raccolta i  propri rifiuti differenziati ma anche i rifiuti ingombranti, RAEE, pile, batteria e sfalci di potature. Vista l'area ben attrezzata ed eliminata, dotata di uffici, servizi ed impianti tecnologici ed attrezzature /contenitori mobili.

La rete dei Centri comunali di raccolta comincia a prendere consistenza e molti cittadini iniziano ad usufruirne regolarmente.

Mediamente al giorno nei 5 Centri aperti in città (Picciotti, piazza della Pace, via Rosario Nicoletti, Rotonda Oreto e Minutilla) si sono riscontrati non meno di 600 accessi giornalieri. Tra gennaio e dicembre 2021 gli accessi sono stati 37.100.

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi