fbpx

Sostenibilità ambientale, per 48% italiani è un tema prioritario

Sostenibilità ambientale, per 48% italiani è un tema prioritario

Sostenibilità ambientale, per 48% italiani è un tema prioritario

Il 48% degli italiani fanno più attenzione agli sprechi, scelgono cibi biologici, prodotti ecosostenibili e a basso impatto ambientale, adottano atteggiamenti virtuosi in casa e anche la mobilità inizia a essere più green.

Sono alcuni dei risultati emersi dal recente Osservatorio Green condotto da Compass, società di credito al consumo, che per la prima volta e in occasione con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, pubblica un’analisi sugli approcci sostenibili degli italiani partendo dai loro stili di vita e di consumo.

Per quasi la metà degli intervistati la sostenibilità ambientale è un tema fondamentale, a cui si aggiunge un ulteriore 43% che la giudica 'abbastanza importante'.

Una sensibilità che si sta ulteriormente rafforzando rispetto agli scorsi anni: quasi due terzi degli intervistati (64%), infatti, è più attento rispetto a 2-3 anni fa.

Secondo la rilevazione, il 95% fa attenzione agli sprechi nel quotidiano e il 94% svolge regolarmente la raccolta differenziata. Nove su dieci cercano di evitare gli sprechi riutilizzando tutto ciò che può avere una 'seconda vita', favorendo così l’economia circolare.

Nelle abitazioni si iniziano ad adottare soluzioni più ecosostenibili: secondo la ricerca di Compass, sei intervistati su dieci hanno cambiato le lampadine con i Led a basso consumo, il 54% ha sostituito un vecchio elettrodomestico con uno nuovo di classe energetica superiore, il 24% ha dichiarato di avere effettuato interventi di efficientamento agli impianti di riscaldamento o trattamento aria e il 17% ha sostituito gli infissi.

In tema di mobilità, rileva Compass, per i propri spostamenti gli italiani continuano a utilizzare l’auto (72%), anche se quasi la metà (49%) preferisce muoversi a piedi. Cresce l’uso della bicicletta o delle e-bike private (utilizzate dal 19%).

(ADNKRONOS)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi