Premesso che la salute va tutelata quotidianamente, per la Settimana della Salute - dal 3 all'8 apile - promossa dalla Società di Storia della Medicina e dall'Assessorato regionale della Sanità sono stati programmati diversi appuntamenti con esperti del settore. A Catania, in particolare, sono stati organizzati due incontri. Giovedì 6 aprile si è discusso di prevenzione oncologica nell'aula Dusmet dell'Ospedale Garibaldi Centro, mentre questa mattina (venerdì 7) l'appuntamento è per le 9 nell'aula Conferenze (edificio 8) del Policlinico Universitario Vittorio Emanuele, dove si parlerà di “Profili di cura e buone pratiche in pediatria” e “Oncologia pediatrica e prevenzione in Pediatria”.
Un'iniziativa dedicata all’informazione, all’educazione e alla promozione della salute della popolazione siciliana per favorire la sensibilizzazione alla prevenzione primaria e secondaria per il controllo delle malattie croniche evitabili.
Pare che i siciliani, rispetto al resto del Paese, facciano poca attività fisica, abbiano maggiore frequenza di obesità e non sempre rispettano il divieto di fumare nei locali pubblici o sul posto di lavoro. Tra l'altro sarebbero quelli che indossano meno le cinture di sicurezza in automobile e si vaccinano contro l’influenza, anche se comincia a registrarsi un cambio di tendenza.
Lascia una risposta