fbpx

Abbattimento barriere architettoniche in condominio

Abbattimento barriere architettoniche in condominio

Abbattimento barriere architettoniche in condominio

L’abbattimento delle barriere architettoniche in condominio desta sempre problemi di vario tipo: dalle maggioranze assembleari necessarie all’approvazione dei lavori alla ripartizione delle relative spese, per finire alla possibilità – come a volto succede – di dissociazione da parte di alcuni condomini dalle opere in questione. 

Oggi eseguire i lavori di questo tipo è diventato più agevole per via delle ridotte maggioranze richieste dalla legge e per la possibilità, sempre concessa agli interessati, di intraprendere le opere da soli, a proprie spese, anche in contrasto con la volontà dell’assemblea. 

Il condomino interessato all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla realizzazione di lavori rivolti ad agevolare la mobilità dei disabili, può chiedere all’amministratore di condominio di convocare l’assemblea per deliberare sull’esecuzione di tali opere.

In particolare egli deve presentare all’amministratore una richiesta scritta con l’indicazione del contenuto specifico e delle modalità di esecuzione degli interventi proposti. L’amministratore è tenuto a convocare l’assemblea entro 30 giorni.

La delibera può essere approvata con la maggioranza degli intervenuti alla riunione (50%+1) purché questi rappresentino almeno la metà del valore dell’edificio, ossia almeno 500 millesimi. 

Se l’esecuzione dei lavori viene approvata dall’assemblea, il costo viene ripartito tra tutti i condomini in ragione dei rispettivi millesimi.

Se l’assemblea non delibera su tali realizzazioni o non si raggiunge il quorum, il singolo portatore di handicap o chi ne esercita tutela o potestà, può far installare a proprie spese servoscala e strutture mobili facilmente rimovibili, e può anche allargare gli ingressi e le porte.

Resta fermo il solo divieto di arrecare pregiudizio alla stabilità e sicurezza dell’edificio.

risuser

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi