fbpx

Arriva la banda ultralarga nelle isole minori in Sicilia, ecco dove

Arriva la banda ultralarga nelle isole minori in Sicilia, ecco dove

Arriva la banda ultralarga nelle isole minori in Sicilia, ecco dove

Si e' riunito per la seconda volta il Comitato interministeriale per la transizione digitale.

Fra i punti principali di discussione anche il progetto "banda ultra larga" delle isole minori, che prevede la posa di cavi ottici sottomarini, portando la fibra e i servizi 5G a 18 isole del nostro Paese (Capraia, Levanzo, Marettimo, Stromboli, Alicudi, Panarea, Filicudi, Salina, Lampedusa, Linosa, Pantelleria, Ustica, Ponza, Ventotene e Santo Stefano, San Pietro, Asinara, San Domino, San Nicola).

"L'investimento e' previsto dal PNRR - si legge in una nota - ma, vista l'importanza strategica, sarà avviato immediatamente grazie all'anticipazione di risorse nazionali, per avviare celermente le operazioni volte a rispettare le scadenze prefissate e concordate con la Commissione europea. E' per noi fondamentale procedere e farlo con la massima velocità, al fine di ridurre i divari e risolvere le problematiche di queste realta'. Per non lasciare indietro nessuno"

Verra' stipulato un protocollo tra il Ministero dello sviluppo economico, il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale e il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie.

L'importo complessivo del progetto prevede una spesa di 60,5 milioni di euro.

L'intervento sarà di tipo "diretto", realizzato da Infratel Italia che gestirà le infrastrutture di proprietà dello Stato, manutenendole e concedendole agli operatori TLC ed alla PA che ne faranno richiesta secondo modalità e condizioni stabilite da AGCOM.

La Sottosegretaria Anna Ascani, che ha partecipato al tavolo in rappresentanza del MISE, si è detta "soddisfatta del lavoro che stiamo portando avanti, di concerto con le altre strutture in questo comitato interministeriale che ha il grande compito di accompagnare il Paese verso una necessaria e veloce transizione digitale".

(Italpress)

redazione

Articoli simili

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi