Catania, Corso Sicilia si rinnova: al via i lavori di riqualificazione urbana

Catania, Corso Sicilia si rinnova: al via i lavori di riqualificazione urbana

Catania, Corso Sicilia si rinnova: al via i lavori di riqualificazione urbana

Un importante restyling è in arrivo per Corso Sicilia, con interventi di rigenerazione urbana volti a trasformare una delle arterie più strategiche della città. Questo progetto rappresenta un tassello fondamentale per il riordino dell’area, che collega il centro cittadino alla zona costiera portuale e ospita numerose attività commerciali e di servizio, oltre a una fermata della metropolitana con due accessi.

L’Assessorato ai Lavori Pubblici, guidato da Sergio Parisi, ha dato il via libera all’apertura del cantiere per realizzare il progetto definitivo, approvato dalla Giunta Trantino lo scorso 30 dicembre. L’intervento rientra nel quadro dei Piani Urbani Integrati, finanziati con fondi del Pnrr e inseriti tra le priorità dell’Amministrazione Comunale.

I lavori di riqualificazione

L’impresa Cosedil, sotto la supervisione della Direzione Comunale Lavori Pubblici, diretta da Fabio Finocchiaro, si occuperà di:

  • Rifacimento della pavimentazione delle due carreggiate e dei marciapiedi
  • Ammodernamento dell’illuminazione pubblica con luci a LED
  • Potenziamento della videosorveglianza per una maggiore sicurezza
  • Riqualificazione in chiave green dei separatori di carreggiata, con nuovi alberi e connessioni ad altre aree verdi
  • Miglioramento degli accessi alla metropolitana

L’area, da tempo in stato di degrado, necessita di interventi strutturali per una gestione più efficiente del traffico e per favorire uno sviluppo urbano sostenibile e coordinato.

Il commento del sindaco Trantino

Il sindaco Enrico Trantino ha sottolineato l’importanza dell’intervento: “Questi lavori, pur essendo essenziali, rappresentano solo una parte del più ampio piano di riqualificazione di Corso Sicilia e delle aree circostanti, tra cui Piazza della Repubblica e il vecchio San Berillo. Si tratta di un investimento significativo, ma non esaustivo: abbiamo avviato, insieme all’assessore Parisi, un tavolo di lavoro permanente con i tecnici dei Lavori Pubblici per garantire un’azione omogenea e coordinata su tutta l’area.”

L'assessore Parisi: "Riconsegnare Corso Sicilia ai cittadini"

L’assessore ai Lavori Pubblici Sergio Parisi ha evidenziato come la riqualificazione di Corso Sicilia si inserisca in un contesto più ampio: “Questo intervento si affianca ai lavori già in corso in Piazza Turi Ferro e nel vecchio San Berillo, così come a quelli previsti per Piazza della Repubblica, dove sorgerà un grande parco verde. Nei prossimi giorni la Giunta Comunale sarà chiamata a deliberare sul progetto esecutivo per aprire anche quest’altro cantiere, che interesserà anche Piazza Grenoble. Siamo soddisfatti di questo nuovo passo, perché dimostra la volontà di lavorare con rapidità e ordine per restituire Corso Sicilia ai catanesi, dopo anni di abbandono e degrado.”

risuser

Lascia una risposta

Chiusi
Chiusi

Inserisci il tuo username o il tuo indirizzo email. Riceverai via email un link per creare una nuova password.

Chiusi

Chiusi